Dall'estero

Nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 20 maggio 2020 è stata pubblicata la Decisione n. 1/2020 del 17 aprile 2020 del Comitato per il commercio UE-Singapore. Nello specifico, con la citata decisione sono protette nel territorio di Singapore n. 138 tra DOP e IGP riferite a prodotti agroalimentari dell’UE, tra cui anche vini, spiriti e aceti.

Si ricorda, infatti, che la tutela delle DOP e IGP in virtù dell’Accordo di libero scambio tra Unione europea e la Repubblica di Singapore è soggetta al seguente meccanismo. L’accordo contiene una lista di denominazioni per cui è richiesta la protezione, elencate all’allegato 10 – A; il Comitato per il commercio, con propria decisione, trasferisce le denominazioni protette dall’allegato 10-A all’allegato 10-B. Come indicato nel testo della decisione, l’istruttoria da parte delle autorità di Singapore non è stata ancora completata per tutte le denominazioni presenti nell’allegato 10-A. Tuttavia, il Comitato per il commercio con la citata decisione ha ritenuto opportuno procedere con la protezione delle prime 138 denominazioni, tra cui figurano Aceto Balsamico tradizionale di Modena, Aceto Balsamico di Modena, Grappa, Chianti, Marsala, Asti, Barbaresco, Barolo, Acqui/Brachetto d’Acqui, Brunello di Montalcino, Vino Nobile di Montepulciano, Bolgheri Sassicaia, Franciacorta, Lambrusco di Sorbara, Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, Montepulciano d’Abruzzo, Soave, Sicilia, Toscano/Toscana, Conegliano – Prosecco/Conegliano Valdobbiadene – Prosecco/ Valdobbiadene – Prosecco.

Per l’Italia, rimangono nell’allegato 10-A, le seguenti denominazioni ancora da proteggere: Bardolino Superiore, Dolcetto d’Alba, Campania, Veneto. Segnaliamo, infine, che ai sensi dell’Accordo il Comitato per il commercio ha comunque il potere di aggiungere altre denominazioni nella lista dei nomi protetti.

Si allega copia della decisione.

 

Pallini: dopo lo stop ai dazi l'export di aperitivi, liquori e amari può tornare a crescere. Ora più promozione

17-06-2021 | News

Federvini accoglie con grande soddisfazione l’accordo raggiunto dopo gli intensi...

Cantina Italia, 53,6 milioni di ettolitri di vini e mosti in giacenza al 31 maggio 2021

17-06-2021 | Studi e Ricerche

La rilevazione di maggio di Cantina Italia registra una giacenza...

Lacrima di Morro d’Alba verso la modifica del disciplinare di produzione

17-06-2021 | Normative

Nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana del 14 giugno 2021...

Il territorio in etichetta: al via il progetto Uga del Chianti Classico

16-06-2021 | News

I Soci del Consorzio Vino Chianti Classico approvano a larghissima maggioranza...

Vinitaly: gli appuntamenti di giugno per la ripartenza

15-06-2021 | Arte del bere

Vinitaly Special Edition è una manifestazione in presenza e in...

Sull'app di Winelivery arrivano le gite nelle cantine più iconiche di tutta Italia

15-06-2021 | Itinerari

Su richiesta della sua grande Community, Winelivery, il noto servizio...

© 2021 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.