Dall'estero

Nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 20 maggio 2020 è stata pubblicata la Decisione n. 1/2020 del 17 aprile 2020 del Comitato per il commercio UE-Singapore. Nello specifico, con la citata decisione sono protette nel territorio di Singapore n. 138 tra DOP e IGP riferite a prodotti agroalimentari dell’UE, tra cui anche vini, spiriti e aceti.

Si ricorda, infatti, che la tutela delle DOP e IGP in virtù dell’Accordo di libero scambio tra Unione europea e la Repubblica di Singapore è soggetta al seguente meccanismo. L’accordo contiene una lista di denominazioni per cui è richiesta la protezione, elencate all’allegato 10 – A; il Comitato per il commercio, con propria decisione, trasferisce le denominazioni protette dall’allegato 10-A all’allegato 10-B. Come indicato nel testo della decisione, l’istruttoria da parte delle autorità di Singapore non è stata ancora completata per tutte le denominazioni presenti nell’allegato 10-A. Tuttavia, il Comitato per il commercio con la citata decisione ha ritenuto opportuno procedere con la protezione delle prime 138 denominazioni, tra cui figurano Aceto Balsamico tradizionale di Modena, Aceto Balsamico di Modena, Grappa, Chianti, Marsala, Asti, Barbaresco, Barolo, Acqui/Brachetto d’Acqui, Brunello di Montalcino, Vino Nobile di Montepulciano, Bolgheri Sassicaia, Franciacorta, Lambrusco di Sorbara, Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, Montepulciano d’Abruzzo, Soave, Sicilia, Toscano/Toscana, Conegliano – Prosecco/Conegliano Valdobbiadene – Prosecco/ Valdobbiadene – Prosecco.

Per l’Italia, rimangono nell’allegato 10-A, le seguenti denominazioni ancora da proteggere: Bardolino Superiore, Dolcetto d’Alba, Campania, Veneto. Segnaliamo, infine, che ai sensi dell’Accordo il Comitato per il commercio ha comunque il potere di aggiungere altre denominazioni nella lista dei nomi protetti.

Si allega copia della decisione.

 

Ue prevede una contrazione fino al 16% del commercio mondiale nel 2020

05-06-2020 | News

La Commissione europea ha pubblicato un secondo report (tradoc_158764.pdf)  sull'impatto...

Regno Unito: il Governo fornisce elenco di agenti doganali e corrieri espressi accreditati

05-06-2020 | Estero

Il Governo britannico mette a disposizione un elenco di agenti...

La bellezza di Riale e la Val Formazza

05-06-2020 | Itinerari

Riale, in Val Formazza, è il comune più settentrionale del...

Birmania, liberalizzate le importazioni di liquori stranieri

04-06-2020 | Estero

Continua il percorso di apertura del mercato birmano, con l’abrogazione...

Un Cognac pre-rivoluzione francese va all'asta per 150mila dollari

04-06-2020 | Arte del bere

Quasi 150mila dollari per un Cognac pre-rivoluzione francese. È quanto...

Dazi Usa: riprendere al più presto il dialogo tra Ue e Washington

04-06-2020 | News

L'urgenza di fronteggiare l'epidemia mondiale da Covid-19, come ben comprensibile...

© 2020 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.

No Internet Connection