Scopi

 Scopi della Federazione sono la tutela e l'assistenza degli interessi della categoria in tutte le sedi istituzionali, sia nazionali che comunitarie.

Federvini svolge il ruolo di:

  • Tutela, in sede di elaborazione di leggi e altri provvedimenti normativi, degli interesse degli associati, attraverso una costante attività di rappresentanza, di controllo e di indirizzo presso gli enti istituzionali nazionali, in merito a problemi relativi alla disciplina vitivinicola ed alimentare o inerenti la produzione, il confezionamento, il trasporto, la commercializzazione di tutti i prodotti del settore, nonché quelli riguardanti le imposte dirette o indirette. La Federazione tutela inoltre la categoria nella gestione dei rapporti di lavoro, rappresentando gli associati in sede di rinnovo dei Contratti Nazionali di Lavoro, e tracciando le linee guida per quanto attiene la cosiddetta contrattazione integrativa o specifiche problematiche locali.

  • Presenza, in sede di elaborazione di provvedimenti normativi, presso l'Unione Europea allo scopo di ottenere la migliore tutela degli interessi degli associati in sede comunitaria. L'importanza di operare a questo livello è fondamentale, dato il ruolo centrale che sugli argomenti vitivinicoli in genere svolgono gli organismi comunitari.

  • Rapporti con le Federazioni consorelle nell'ambito dell'Unione Europea.

  • Rappresentanza con gli opportuni enti istituzionali esteri extracomunitari per la soluzione di problemi specifici che possono insorgere in Paesi non membri dell'Unione Europea.

  • Informativa all'opinione pubblica a tutela delle qualità intrinseche dei prodotti attraverso il Centro di studi e di intervento per gli aspetti sociali del consumo delle bevande alcoliche (C.A.S.A.).

  • Tra i suoi scopi, Federvini non contempla attività di promozione diretta o marketing.
© 2018 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.

Iscriviti alla newsletter di Federvini!

Riceverai una mail per confermare la tua iscrizione.