Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Oltre 600 km di tracciati di diversa difficoltà per tutti i gusti: dalle famiglie agli alpinisti più esperti. Da soli o in gruppo, muniti di cartine o accompagnati dalle guide alpine, per scoprire gli angoli più suggestivi del Parco Nazionale dello Stelvio.

D’obbligo una visita alle malghe, simbolo della tradizione contadina, con la possibilità di degustare prodotti freschi e genuini. E poi rifugi, ristori e aree picnic per concedersi una sosta gustosa. Il Parco Nazionale dello Stelvio è assoluta natura. Qui non mancano incontri e avvistamenti con animali selvatici durante le camminate su sentieri e antiche mulattiere, circondati da alte montagne e respirando aria pura.

Per trascorrere delle indimenticabili giornate immersi in questo paradiso l’ideale è il Giro del ConfinaleUn completo tour ad anello che si basa su due moduli: il primo di tre giorni, adatto a famiglie e gruppi di escursionisti, con tappe da 4/6 ore; il secondo di due giorni, con tappe da 6/8 ore per i più esperti. Lungo il percorso è distribuita una fitta rete di rifugi alpini dove sostare e pernottare.

Il Sentiero Glaciologico Alto, invece, è l’escursione che conduce al cospetto della vasta fronte del ghiacciaio. Qui un ponte tibetano, posizionato sul torrente Frodolfo, farà vivere l’emozione di un'attraversata sospesi sull'acqua impetuosa che scaturisce dal ghiacciaio. Durante il percorso si scorgeranno, tra la rigogliosa natura, i resti di postazioni militari della Prima Guerra Mondiale.

 

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Please publish modules in offcanvas position.