Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

L'Italia si prepara a celebrare una straordinaria esperienza di turismo "lento", promuovendo una connessione autentica con la cultura, la storia e i sapori del paese. Il progetto "Scopri l’Italia che non sapevi – Viaggio Italiano", facente parte del Piano di Promozione Nazionale 2022 del Ministero del Turismo, presenta due iniziative uniche che riflettono il cuore e l'anima dell'Italia: "Cammini Aperti" e "Aromi d’Italia".

Cammini Aperti: Un Viaggio alla Scoperta del Paese

Il 13 e 14 aprile, "Cammini Aperti" invita oltre 2000 partecipanti a esplorare 42 itinerari mozzafiato, due per ogni Regione e Provincia Autonoma. Guidati da esperti locali, gli escursionisti avranno l'opportunità di immergersi nella bellezza paesaggistica e culturale dell'Italia, scegliendo tra itinerari selezionati che offrono una visione autentica e accessibile del territorio. Questo evento, ideato dalla Regione Umbria e supportato da tutte le regioni italiane, celebra l'accessibilità e la diversità dei cammini religiosi e naturalistici che attraversano la nostra penisola.

Aromi d’Italia: Un Viaggio Sensoriale attraverso la Cucina Regionale

In collaborazione con la Regione Toscana, il progetto "Aromi d’Italia" esplora la ricchezza e la diversità della cucina italiana, trasformando gli aromi regionali in veri e propri ambasciatori della cultura gastronomica del paese. Ogni regione rivela i suoi profumi caratteristici, creando un'esperienza sensoriale unica che evoca ricordi e emozioni radicate nella storia e nella tradizione culinaria italiana. Il progetto include anche un tour gastronomico "Drive My Tasting", che offre agli ospiti l'opportunità di gustare i piatti regionali mentre esplorano le bellezze del paesaggio italiano da una prospettiva privilegiata.

Unisciti a noi in questa straordinaria avventura alla scoperta dell'Italia autentica, dove il turismo lento diventa un viaggio di connessione, esplorazione e scoperta dei tesori nascosti del nostro bellissimo paese.

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Please publish modules in offcanvas position.