Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

A poco più di un'ora da Milano, Sondrio è una meta ideale per coloro che desiderano trascorrere una due giorni lontana dal traffico della grande città. Tra cultura, enogastronomia e attività sportive, il capoluogo di provincia più a nord della Lombardia, offre un'ampia gamma di possibilità per i turisti

Partendo dal centro storico di Sondrio si possono visitare le storiche botteghe della cittadina valtellinese con alcuni dei prodotti caseari più rinomati e apprezzati come il Bitto e il Valtellina Casera, senza dimenticare le erbe di montagna utilissime per tisane e infusi. Il vino pregiato a marchio Doc e Docg non manca così come non dovrebbe mancare la visita allo storico quartiere Scarpatetti. La cultura di Sondrio trova dei punti di riferimento in tre musei come il Mvsa-Museo Valtellinese di Storia e Arte, il Cast-Castello delle Storie di Montagna e il museo mineralogico, sito all’interno proprio del Cast.

Se alla cultura preferite la natura, il territorio sondriese è ricco di itinerari e percorsi da affrontare in bicicletta o a piedi, perfetti per gli amanti della montagna.
Si parte con la Passerella sulle Cassandre, un ponte sospeso 100 metri sopra il torrente Mallero e lungo 145 metri, con tanto di veduta panoramica sulla Via dei Terrazzamenti e la Strada del Vino. E proprio la Via dei Terrazzamenti è un itinerario affascinante perché collega Morbegno con Tirano mentre la Strada del Vino propone E-Bike Wine Tour e Wine Trekking.  Da Sondrio è possibile raggiungere la Valmalenco, un luogo perfetto sia in estate che in inverno per coloro che amano gli sport all’aria aperta, e il Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi che immerge i visitatori in un paradiso naturale.

 

Qatar Duty Free acquisisce il monopolio di vendita degli alcolici

01-03-2024 | Estero

Qatar Duty Free ha annunciato l'acquisizione completa di Qatar Distribution...

Whiskey re dell’export di spirits Usa con una quota del 63%

01-03-2024 | Estero

Whiskey sul podio delle esportazioni di spirits americane, con una...

Grandi Borgogna: per acquistarli in Norvegia fino a un mese davanti al negozio in tenda

29-02-2024 | Trend

I norvegesi più appassionati di vini di Borgogna anche quest’anno...

Maxi furto di vini di pregio in Borgogna

29-02-2024 | Arte del bere

Un dipendente di una casa vinicola della Borgogna è sospettato...

Approvato il Ddl sull'imprenditoria giovanile nel settore agricolo

29-02-2024 | Normative

Il Senato ha dato il suo via libera definitivo al...

Via libera definitiva al Regolamento sulle IG: ecco tutte le novità per la Dop economy

29-02-2024 | News

Il nuovo regolamento sulle Indicazioni geografiche dell'Unione europea di vini...

Please publish modules in offcanvas position.