Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

A poco più di un'ora da Milano, Sondrio è una meta ideale per coloro che desiderano trascorrere una due giorni lontana dal traffico della grande città. Tra cultura, enogastronomia e attività sportive, il capoluogo di provincia più a nord della Lombardia, offre un'ampia gamma di possibilità per i turisti

Partendo dal centro storico di Sondrio si possono visitare le storiche botteghe della cittadina valtellinese con alcuni dei prodotti caseari più rinomati e apprezzati come il Bitto e il Valtellina Casera, senza dimenticare le erbe di montagna utilissime per tisane e infusi. Il vino pregiato a marchio Doc e Docg non manca così come non dovrebbe mancare la visita allo storico quartiere Scarpatetti. La cultura di Sondrio trova dei punti di riferimento in tre musei come il Mvsa-Museo Valtellinese di Storia e Arte, il Cast-Castello delle Storie di Montagna e il museo mineralogico, sito all’interno proprio del Cast.

Se alla cultura preferite la natura, il territorio sondriese è ricco di itinerari e percorsi da affrontare in bicicletta o a piedi, perfetti per gli amanti della montagna.
Si parte con la Passerella sulle Cassandre, un ponte sospeso 100 metri sopra il torrente Mallero e lungo 145 metri, con tanto di veduta panoramica sulla Via dei Terrazzamenti e la Strada del Vino. E proprio la Via dei Terrazzamenti è un itinerario affascinante perché collega Morbegno con Tirano mentre la Strada del Vino propone E-Bike Wine Tour e Wine Trekking.  Da Sondrio è possibile raggiungere la Valmalenco, un luogo perfetto sia in estate che in inverno per coloro che amano gli sport all’aria aperta, e il Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi che immerge i visitatori in un paradiso naturale.

 

Congiuntura economica: le prospettive dopo il taglio dei tassi

14-06-2024 | Studi e Ricerche

Secondo uno studio di Confindustria, l'avvio del taglio dei tassi...

Finlandia: prove di liberalizzazione delle bevande alcoliche (si inizia fino a 8%)

14-06-2024 | Estero

La Finlandia ha recentemente liberalizzato la vendita di bevande alcoliche...

Alla scoperta dei sapori di Trapani: un viaggio enogastronomico dal mare alla valle del Belice

13-06-2024 | Itinerari

Un viaggio enogastronomico nella provincia di Trapani è un'esperienza che...

Masaf: deroga al 3% per la ristrutturazione dei vigneti nelle aree colpite da peronospora

13-06-2024 | Normative

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf)...

Vent’anni di export: la corsa di vino e spirits sui mercati internazionali

12-06-2024 | News

Negli ultimi anni, il panorama mondiale dell'export di vino e...

In dono ai Capi di Stato del G7 l’Atlante del patrimonio agroalimentare italiano

12-06-2024 | News

In occasione del prossimo G7, il governo italiano ha deciso...

Please publish modules in offcanvas position.