Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Giovedì, 09 Giugno 2022

Tradizioni ed enogastronomia a Bormio

di Redazione

Le Serate di degustazioni e spettacoli sono gli eventi adatti a scoprire i gusti e le tradizioni bormine. Tutti sono svolti nelle cornici storiche delle antiche corti di Bormio.

Nella serata del 9 luglio si potranno assaporare i prodotti tipici, mentre quella del 30 luglio è dedicata alle degustazioni dei vini valtellinesi: le più importanti case vitivinicole introducono alla scoperta del Sassella, dell’Inferno e dello Sforzato.

Non mancheranno gli eventi culturali, come le immancabili tappe della 23a edizione de La Milanesiana. Il noto festival culturale itinerante, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, quest'anno è dedicato al tema delle omissioni. Letteratura, musica, cinema, La Milanesiana porterà anche quest'anno saperi e arti nel cuore di Bormio dal 21 al 24 luglio e a Livigno dal 25 al 27 luglio. Il 31 luglio largo alla musica Jazz con il festival Ambria Jazz. Mentre, chi cerca un’esperienza originale, non può rinunciare al Concerto all’alba del 7 agosto ai piedi delle Torri di Fraele: panorama mozzafiato e gustosa colazione.

Tra gli eventi dedicati alle tradizioni, imperdibile sarà “Li Flama de San Lorenz” (9 agosto) tradizione storica del piccolo paese di Oga, Valdisotto. Qui i tipici falò notturni della notte di San Lorenzo vengono accesi in vari punti del paese e sulle pendici del monte San Colombano, dove assumono una veste spettacolare grazie allo sfondo delle montagne, in particolare il grande falò è posto a 1900 metri di quota, sul balcone naturale di Tadé.

Si conclude il 16 agosto con La Notte Viola di Valdidentro, l’appuntamento con le tradizioni locali: musica, degustazioni, artisti di strada e laboratori creativi per i bambini.

Tutte le info dettagliate sul sito www.bormio.eu

Disciplinari di produzione: gli ultimi aggiornamenti

28-03-2024 | Normative

Nel corso della settimana, sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti...

Prosegue l’iter della nuova disciplina Ue sugli imballaggi

28-03-2024 | Normative

Facendo seguito all’accordo politico raggiunto lo scorso lunedì 4 marzo...

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

Please publish modules in offcanvas position.