Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Il Mercatino di Natale di Bressanone celebra il periodo dell'Avvento e le tradizioni natalizie in una cornice di grande significato. Nel 2023, l'evento è dedicato al tema della pace, richiamando l'attenzione alla contemplazione, alla gratitudine e alla carità, valori centrali  durante il periodo dell'Avvento.

L'origine di questa celebrazione si rifà al lontano 1223, quando San Francesco d'Assisi ricreò la nascita di Cristo in un presepe vivente a Greccio, Italia centrale. Questo gesto simbolico ha fissato l'associazione tra il presepe e le festività natalizie come simbolo di pace e riflessione. Il ricco patrimonio di presepi della Hofburg di Bressanone offre una preziosa testimonianza di questa tradizione presepista nei secoli.

L'Avvento a Bressanone comprende molte altre tradizioni significative, come la cerimonia di apertura con gli angeli di Natale, la distribuzione di rami di Santa Barbara come augurio di fortuna e gli eventi dei Krampus il 5 dicembre, nonché la celebrazione di San Nicola il 6 dicembre, in cui il patrono dei bambini dona dolci e saggezza.

Santa Lucia di Siracusa è onorata il 13 dicembre, con l'opportunità per i visitatori di partecipare a laboratori di creazione di candele presso la sala parrocchiale sulla piazza del Duomo. La preparazione di dolci tradizionali, tra cui stelle alla cannella, pan di zenzero e biscotti all'anice, è un'altra pratica molto apprezzata durante il periodo natalizio, con sessioni organizzate presso la Profanter Naturbackstube e la Biblioteca Civica.

La cooperativa sociale WiaNui offre un tocco contemporaneo con la creazione di biglietti di auguri e decorazioni natalizie realizzate con materiali riciclati, promuovendo così la sostenibilità. Inoltre, il mercatino ospita un calendario dell'Avvento con aperture giornaliere che rivelano opere d'arte create da artisti speciali, inclusi partecipanti ai laboratori WunderBar, Seeburg e Bartgaishof.

Un nuovo spettacolo di luci e musica intitolato "COLORS. A Homage to Peace" si svolge nel cortile interno dell'Hofburg, coinvolgendo artisti della luce francesi e il Coro della Pace in esibizioni musicali significative. Il "Focolare" del mercatino offre un'oasi di pace e storie, mentre la mostra "Via Illuminativa" presenta opere d'arte contemporanee che esplorano il tema della pace e si oppongono alla guerra.

Il Mercatino di Natale di Bressanone è anche un luogo in cui è possibile scoprire e acquistare prodotti locali e tradizionali. Gli artigiani locali offrono una vasta gamma di decorazioni natalizie, prodotti in legno, feltro, erbe, minerali e molto altro. Inoltre, i visitatori possono gustare prelibatezze gastronomiche locali, come vin brulé, Erdäpfelblattln (frittelle di patate), zuppa di gulasch e ciambelle dolci.

Un'aggiunta interessante di quest'anno è la Tazza del Mercatino di Natale di Bressanone, progettata da un diverso artista locale ogni anno e considerata un oggetto da collezione. Nel 2023-2024, la tazza è stata ideata da Harald Kastlunger, con motivi invernali, dell'Avvento e dell'amore.

Il Mercatino di Natale è aperto dal 24 novembre 2023 al 6 gennaio 2024, con una ricca programmazione di eventi, laboratori, musica e molto altro. Gli stand gastronomici sono aperti per consentire ai visitatori di gustare le delizie culinarie fino a tarda serata. L'evento sarà chiuso solamente il 25 dicembre 2023, consentendo ai visitatori di immergersi appieno nell'atmosfera natalizia.

Emergenza siccità nel sud della Francia e Catalogna in stato di crisi già da febbraio

16-05-2024 | Trend

Nella maggior parte del bacino viticolo del Mediterraneo occidentale (Spagna...

Fine della querelle Prosecco-Prosek: una vittoria per le bollicine venete

16-05-2024 | Arte del bere

La controversia tra Prosecco e Prosek giunge finalmente a una...

Esplorando l'Italia tra golfo di Napoli e costa adriatica: un viaggio tra paesaggi e sapori

16-05-2024 | Itinerari

In un viaggio attraverso le regioni italiane del sud e...

Regolamento IG europee, le norme entrano in vigore

15-05-2024 | Normative

Dal 13 maggio è entrato in vigore in Italia  il...

Consorzio del Chianti classico festeggia il centenario nel segno della sostenibilità

15-05-2024 | Trend

Sostenibilità e identità territoriale: sono alcune parole chiave alla base...

Gelate tardive colpiscono le regioni vinicole europee

14-05-2024 | Estero

Le notti gelide alla fine di aprile hanno provocato seri...

Please publish modules in offcanvas position.