Dall'estero

Continuano analisi e sondaggi sui consumi dei più giovani, quelli che saranno il centro del mercato del futuro. Nel Regno Unito, in particolare, si stanno moltiplicando. Un recente studio dell'organizzazione benefica Drinkaware ha rivelato una tendenza significativa tra la Generazione Z britannica: un giovane adulto su cinque, ovvero il 21%, è ora astemio. Un aumento del 7% rispetto al 2017. In particolare per quelli di età compresa tra i 18 e i 24 anni la percentuale sale al 14%.

Lo studio ha anche evidenziato una tendenza preoccupante: coloro che appartengono a questa fascia d'età e consumano alcol sono più inclini al binge drinking. Questo modello è in netto contrasto con le fasce demografiche più anziane, con solo il 13% degli individui di età pari o superiore ai 25 anni che si identificano come astemi. Va precisato che Drinkaware è una organizzazione che promuove un consumo consapevole per arginare i rischi dell'assenza di moderazione.

Gli esperti suggeriscono una serie di spiegazioni all'aumento degli astemi tra i giovani: dalla consapevolezza degli eventuali rischi per la salute ai cambiamenti sociali. Di sicuro sarebbero utili campagne pubbliche volte a incoraggiare un consumo moderato, in quello stile mediterraneo che contraddistingue Paesi come l'Italia dove l'assunzione di alcol è sempre legata a momenti conviviali. 

Foto Freepik

 

 

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Please publish modules in offcanvas position.