Dall'estero

In una svolta storica, l'Arabia Saudita sta per aprire il suo primo negozio di alcolici, destinato esclusivamente ai diplomatici. Questo segna un significativo allentamento del rigoroso divieto di alcol nel paese, in vigore dal 1952. Il negozio, situato nel quartiere diplomatico di Riad, sarà accessibile "strettamente" solo ai non musulmani.

Il cambiamento rappresenta un tentativo di regolamentare e controllare la circolazione di alcol e a contrastare il consumo clandestino, una pratica che persiste nonostante il divieto ufficiale.

Il governo saudita ha annunciato un nuovo quadro normativo per contrastare il commercio illecito di alcolici, comprese quote per le importazioni destinate ai diplomatici. Questa iniziativa si inserisce nelle riforme sociali avviate dal principe ereditario Mohammed bin Salman come parte della "Vision 2030".

L'Arabia Saudita ha mantenuto una rigorosa proibizione delle bevande alcoliche dal 1952, una decisione presa dopo un tragico incidente che aveva coinvolto il principe Mishari bin Abdulaziz Al Saud e un diplomatico britannico. Fino ad oggi, le condanne per il consumo di alcol comportavano multe, carcere, fustigazione pubblica per i cittadini sauditi e deportazione per gli stranieri.

Il recente annuncio segna una svolta significativa nella politica saudita e riflette l'approccio del paese verso riforme sociali più ampie.

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Please publish modules in offcanvas position.