Dall'estero

A partire dal primo giugno 2020, entrerà in vigore in Giappone un sistema di lista positivo per le materie prime (resine sintetiche e additivi) il cui utilizzo è autorizzato per la produzione di packaging, contenitori e utensili destinati al contatto diretto con gli alimenti e gli additivi alimentari. Il nuovo quadro normativo è stato introdotto dagli emendamenti al Food Sanitation Act (legge n. 223 del 1947), adottati dalle Autorità giapponesi con la legge n. 46 del 13 giugno 2018. 

Con queste regole il Giappone vuole allineare la normativa nazionale a regolamentazioni analoghe adottate dai principali players internazionali (in primis Stati Uniti, Unione Europea, Cina e India) al fine di assicurare la coerenza con gli standard tecnici adottati a livello internazionale, tenendo conto di quanto segnalato dai produttori e dalle associazioni industriali giapponesi, oltre che dai comitati di esperti.

E’ previsto un periodo di transizione di 5 anni che terminerà il 31 maggio 2025. Sarà consentito l'uso delle sostanze già utilizzate nella produzione di materiale per utensili, contenitori e packaging prodotti o importati in Giappone prima dell'entrata in vigore del nuovo sistema, a condizione che non si trasferiscano agli alimenti in quantità nociva per la salute umana (e in ogni caso in misura non superiore al limite di 0,01 mg/kg, stabilito con Nota del MHLW, n. 195 del 2020); il MHLW ha in programma l'organizzazione di apposite sessioni informative per gli importatori. 

L'attività ispettiva e di monitoraggio all'importazione è affidata agli Uffici di Quarantena.  

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Please publish modules in offcanvas position.