L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Arriva un metodo scientifico per verificate l'invecchiamento di un whisky. Alcuni ricercatori scozzesi hanno scoperto come gli ioni d'oro possano essere utilizzati per rivelare il tempo di maturazione di un whisky nella botte. Il team, composto da chimici dell'Università di Glasgow e dello Scotch Whisky Research Institute, ha pubblicato all'inizio del mese su ACS Applied Nano Materials i risultati dello studio "Growth of Plasmonic Nanoparticles for Aging Cask-Matured Whisky". Lo studio mirava a trovare un metodo per analizzare in modo affidabile l'età di un'acquavite maturata in botte senza affidarsi al naso del mastro miscelatore.

Il sapore e il colore del whisky derivano dall'alcolisi della lignina nel legno che estrae i congeneri. Questi congeneri, tra cui tannini, aldeidi ed esteri, si formano a causa della prolungata maturazione in botte - anche se esistono metodi che possono accelerare l'estrazione, come ad esempio la spedizione delle botti attraverso mari accidentati.

La ricerca ha dimostrato che i sali d'oro (una soluzione acquosa di Au3+) vengono ridotti dai liquori invecchiati in botte, formando nanoparticelle colorate che possono essere visibili a occhio nudo in pochi minuti, anche se per quantificarle si può ricorrere alla spettrometria.

Gli esperimenti, che hanno preso in esame diversi whisky, da quelli meno costosi a bottiglie di whisky invecchiato 20 anni, si sono svolti nell'arco di sei anni e hanno verificato una tendenza per cui le nanoparticelle formate nei whisky con maggiore estrazione hanno lunghezze d'onda inferiori. In poche parole, questo significa che i whisky più vecchi formavano nanoparticelle colorate con una tonalità di blu più intensa, mentre gli alcolici non invecchiati erano generalmente verso l'estremità più rossa dello spettro e avevano un'intensità minore.

Anche se potrebbe non sembrare l'opzione più economica, la quantità di oro necessaria è così piccola (e il valore del contenuto della botte così grande) che ne vale la pena, secondo la ricerca. Come alternativa è stata studiata anche la riduzione degli ioni d'argento, ma la concentrazione più elevata necessaria per ottenere risultati visibili a occhio e il tempo di reazione molto più lento hanno suggerito che la strada da percorrere è quella dell'oro.

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Please publish modules in offcanvas position.