L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

I viaggi virtuali alla scoperta del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg tornano con nuovi incontri aperti al pubblico per conoscere e approfondire le diverse tematiche che ruotano attorno alla Denominazione.

Virtual Tasting, sin dalla nascita, hanno l’obiettivo di portare i partecipanti nel territorio attraverso le degustazioni guidate da esperti di settore, le testimonianze e gli interventi dei viticoltori. Aderire agli incontri è molto semplice: gli appassionati e curiosi possono scegliere l’appuntamento e la tematica di loro interesse sul sito www.prosecco.it ricevendo direttamente a casa il kit degustazione che comprende le bottiglie, le istruzioni e i materiali utili ad intraprendere l’esperienza di assaggio e approfondimento.

Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle ore 19.00 e si focalizzano su tematiche diverse: uno stile e un metodo di produzione unici, un territorio vocato e decretato Patrimonio Unesco e tanto lavoro da parte dei produttori – la cosiddetta vendemmia eroica, questo ma tanto altro contraddistingue le proposte del Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg.

Si parte il 23 novembre con il tema Dalla vigna al calice - L’ABC del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, si prosegue il 14 dicembre con Sorsi e storie: le radici del successo del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, il 18 gennaio si parlerà del Superiore di Cartizze e perché è considerato la massima espressione del Conegliano Valdobbiadene, l’8 febbraio sarà la volta del Sui Lieviti: alla scoperta del più antico metodo di spumantizzazione, il 22 febbraio si entra nel vivo degli abbinamenti cibo – vino conDall’aperitivo al dolce: come abbinare il Superiore in cucina e si conclude con l’8 marzo, data in cui l’universo femminile entra prepotente nel mondo del vino con Donne del vino con Il tocco femminile del Conegliano Valdobbiadene.

A moderare e gestire la degustazione tecnica saranno Filippo Bartolotta e Chiara Giovoni, entrambi giornalisti e wine – expert.

Card_Calendario_virtual_tasting_1.jpg

Tour sciistici sulle Dolomiti alla scoperta della Grande Guerra

02-02-2023 | Itinerari

In questo periodo dell'anno le Dolomiti sono una delle mete...

Nuova viticoltura, studio sui vitigni resistenti

01-02-2023 | Studi e Ricerche

Unire qualità alla concreta sostenibilità: è questo lo spirito che...

Abruzzo eletta regione vinicola dell'anno per Wine Enthusiast

01-02-2023 | Arte del bere

Riconoscimento prestigioso per l'Abruzzo proveniente dagli Stati Uniti, dove Wine Enthusiast...

Piano Gestione dei Rischi, via libera da Stato-Regioni

01-02-2023 | Normative

Tra le novità del Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura...

Parlamento Ue: interrogazione urgente sull’etichettatura degli alcolici in Irlanda

01-02-2023 | News

Un'interrogazione urgente alla Commissione Ue sull'etichettatura degli alcolici voluta dall'Irlanda...

Usa, calano le vendite dirette delle case vinicole ma cresce il valore delle bottiglie

01-02-2023 | Arte del bere

Le vendite dirette delle cantine americane (direct-to-consumer) sono calate del...

© 2023 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.