Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

Negli ultimi dieci anni gli investimenti in whisky rari hanno registrato rendimenti superiori al 280%, battendo l'S&P 500. "La nascita di fondi di investimento in whisky e di piattaforme di trading dedicate ha democratizzato l'accesso al mercato, consentendo a investitori di ogni provenienza di partecipare a questa redditizia classe di attivi - spiega Edith Reads, esperta finanziaria di Stocklytics -. Inoltre, l'aumento della tecnologia e la solida performance di specifiche aree di provenienza del whisky stanno facendo progredire il mercato".

Il mercato del whisky è destinato a una crescita significativa nei prossimi anni. Nel 2024, il suo fatturato totale ha raggiunto i 92,9 miliardi di dollari, con un tasso di crescita annuo previsto del 4,33% dal 2024 al 2028.

Le aste di whisky hanno battuto record dall'inizio del periodo pandemico, con vendite milionarie per  singole bottiglie. Nel novembre 2023 un raro whisky prodotto in sole 40 bottiglie, è stato venduto all'asta da Sotheby's per l'incredibile cifra di 2,7 milioni di dollari. 

IMG 2331

Diversi fattori contribuiscono all'aumento delle prestazioni dei whisky rari, tra cui la scarsità. Il whisky invecchiato diventa sempre più difficile da reperire sul mercato, con conseguente aumento della domanda e dei prezzi. E sempre più collezionisti e investitori sono attirati dalle bottiglie quasi introvabili.

foto unsplash 

Il Parlamento scozzese aumenta il prezzo minimo per l'alcol: contrasti sugli effetti

29-04-2024 | Estero

Il Parlamento scozzese ha recentemente votato per aumentare il prezzo...

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.