Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

Nel 2018 sono stati spesi 6,5 miliardi di dollari per l'acquisto online di alcolici. E' quanto emerge dai dati dell'IWSR. Secondo il database globale di analisi di mercato delle bevande, l'1,8% del valore di tutti gli alcolici è ora venduto online. La regolamentazione della vendita al dettaglio online di alcol è "più complicata di altri settori e questo ha soffocato lo sviluppo, anche se la situazione sta cambiando", ha affermato l'IWSR.

Tuttavia, secondo IWSR il vino ha "sfruttato meglio il potere di vendita online". Nel 2018, infatti, il 3,6% di tutte le vendite di vino è derivato dall'e-commerce, per un totale di circa 8 miliardi di dollari statunitensi.

Quando si tratta di alcolici, invece, la vendita diretta su piattaforme online di proprietà è stata "meno efficace" per le società di spirits rispetto a partnership o acquisizioni con rivenditori online e servizi di consegna già affermati. L'IWSRsuggerisce che ciò è dovuto al fatto che i player di mercato "hanno scelto di vendere in modo esclusivo i propri marchi".

La società di analisi ha anche notato una tendenza da parte delle aziende di alcolici a "collaborare con le piattaforme online esistenti per massimizzare l'esposizione e mostrare i loro marchi ai consumatori da una prospettiva diversa".

In Cina, il 6,5% delle vendite di tutte le bevande alcoliche sono ordinate online, secondo IWSR. Gli utenti cinesi di internet, di cui ci si stima siano 800 milioni, sono stati "pronti ad abbracciare l'avvento dell'e-commerce". "L'esplosione nell'uso di smartphone, di app, di social media e dell'e-commerce mobile ha facilitato questo cambiamento nelle abitudini di acquisto", ha affermato l'IWSR, concludendo che "Il passaggio alle piattaforme digitali cambierà per sempre il panorama delle bevande alcoliche, fornendo un mercato per una quantità di marchi che non dipendono più dallo spazio sugli scaffali di alcune grandi catene di negozi. Il futuro mercato delle bevande alcoliche sarà di conseguenza un posto più vario e interessante".

 

I 10 migliori distributori di vini in Usa: Southern Glazer’s Wine & Spirits saldo al 1° posto

19-09-2019 | News

Southern Glazerer's Wine & Spirits rimane il più grande distributore...

Tutto pronto per Acetaie Aperte in partenza domenica 29 settembre

19-09-2019 | News

Visite guidate ai luoghi di produzione, assaggi liberi in abbinamento...

Valentina Bertini, wine manager di Langosteria, migliore Sommelier dell'anno

18-09-2019 | Arte del bere

E' Valentina Bertini, wine manager della milanese Langosteria, la migliore Sommelier dell'anno...

Entro metà ottobre i dazi Usa per la querelle Boeing vs Airbus

18-09-2019 | News

La pubblicazione della decisione scaturita dall’arbitrato WTO è attesa nell’ultima...

Accordo Ue-Mercosur: pubblicati nuovi capitoli

18-09-2019 | Normative

Dopo 20 anni di negoziati, lo scorso 28 giugno 2019...

Italian Spirits Tour per professionisti del Nord America

18-09-2019 | News

Questa settimana una delegazione di professionisti di settore provenienti dagli...

Federvini

   Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Condividi

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici

  

© 2019 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.

No Internet Connection