Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

Nel 2018 sono stati spesi 6,5 miliardi di dollari per l'acquisto online di alcolici. E' quanto emerge dai dati dell'IWSR. Secondo il database globale di analisi di mercato delle bevande, l'1,8% del valore di tutti gli alcolici è ora venduto online. La regolamentazione della vendita al dettaglio online di alcol è "più complicata di altri settori e questo ha soffocato lo sviluppo, anche se la situazione sta cambiando", ha affermato l'IWSR.

Tuttavia, secondo IWSR il vino ha "sfruttato meglio il potere di vendita online". Nel 2018, infatti, il 3,6% di tutte le vendite di vino è derivato dall'e-commerce, per un totale di circa 8 miliardi di dollari statunitensi.

Quando si tratta di alcolici, invece, la vendita diretta su piattaforme online di proprietà è stata "meno efficace" per le società di spirits rispetto a partnership o acquisizioni con rivenditori online e servizi di consegna già affermati. L'IWSRsuggerisce che ciò è dovuto al fatto che i player di mercato "hanno scelto di vendere in modo esclusivo i propri marchi".

La società di analisi ha anche notato una tendenza da parte delle aziende di alcolici a "collaborare con le piattaforme online esistenti per massimizzare l'esposizione e mostrare i loro marchi ai consumatori da una prospettiva diversa".

In Cina, il 6,5% delle vendite di tutte le bevande alcoliche sono ordinate online, secondo IWSR. Gli utenti cinesi di internet, di cui ci si stima siano 800 milioni, sono stati "pronti ad abbracciare l'avvento dell'e-commerce". "L'esplosione nell'uso di smartphone, di app, di social media e dell'e-commerce mobile ha facilitato questo cambiamento nelle abitudini di acquisto", ha affermato l'IWSR, concludendo che "Il passaggio alle piattaforme digitali cambierà per sempre il panorama delle bevande alcoliche, fornendo un mercato per una quantità di marchi che non dipendono più dallo spazio sugli scaffali di alcune grandi catene di negozi. Il futuro mercato delle bevande alcoliche sarà di conseguenza un posto più vario e interessante".

 

Premio Khail all'Istituto Grandi Marchi come ambasciatore del made in Italy enoico

22-07-2019 | Arte del bere

Piero Mastroberardino, presidente del Gruppo vini di Federvini, ha ritirato in qualità...

Tra i vigneti del castello della Regina Margherita

19-07-2019 | Itinerari

A Gressoney-Saint-Jean, ai piedi del Monte Rosa, si rivive la storia...

Oiv: crescono i volumi della produzione mondiale di vino (+17% nel 2018)

18-07-2019 | News

La produzione mondiale di vino nel 2018 ha raggiunto uno...

Crea: una banca dati per contrastare il mal dell'esca

18-07-2019 | Studi e Ricerche

Una banca dati unica nel suo genere, il controllo biologico...

Sondaggio tra wine lovers: l'Italia è The World’s Best Wine Country

18-07-2019 | Arte del bere

L’Italia sale sul podio dei paesi produttori di vino. Lo...

Oiv: la Cina primo produttore di uva anche nel 2018

17-07-2019 | Studi e Ricerche

La Cina, nonostante un calo dell'11% nel 2018, è il...

Federvini

   Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Condividi

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici

  

© 2019 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.

No Internet Connection