Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

Nel 2018 sono stati spesi 6,5 miliardi di dollari per l'acquisto online di alcolici. E' quanto emerge dai dati dell'IWSR. Secondo il database globale di analisi di mercato delle bevande, l'1,8% del valore di tutti gli alcolici è ora venduto online. La regolamentazione della vendita al dettaglio online di alcol è "più complicata di altri settori e questo ha soffocato lo sviluppo, anche se la situazione sta cambiando", ha affermato l'IWSR.

Tuttavia, secondo IWSR il vino ha "sfruttato meglio il potere di vendita online". Nel 2018, infatti, il 3,6% di tutte le vendite di vino è derivato dall'e-commerce, per un totale di circa 8 miliardi di dollari statunitensi.

Quando si tratta di alcolici, invece, la vendita diretta su piattaforme online di proprietà è stata "meno efficace" per le società di spirits rispetto a partnership o acquisizioni con rivenditori online e servizi di consegna già affermati. L'IWSRsuggerisce che ciò è dovuto al fatto che i player di mercato "hanno scelto di vendere in modo esclusivo i propri marchi".

La società di analisi ha anche notato una tendenza da parte delle aziende di alcolici a "collaborare con le piattaforme online esistenti per massimizzare l'esposizione e mostrare i loro marchi ai consumatori da una prospettiva diversa".

In Cina, il 6,5% delle vendite di tutte le bevande alcoliche sono ordinate online, secondo IWSR. Gli utenti cinesi di internet, di cui ci si stima siano 800 milioni, sono stati "pronti ad abbracciare l'avvento dell'e-commerce". "L'esplosione nell'uso di smartphone, di app, di social media e dell'e-commerce mobile ha facilitato questo cambiamento nelle abitudini di acquisto", ha affermato l'IWSR, concludendo che "Il passaggio alle piattaforme digitali cambierà per sempre il panorama delle bevande alcoliche, fornendo un mercato per una quantità di marchi che non dipendono più dallo spazio sugli scaffali di alcune grandi catene di negozi. Il futuro mercato delle bevande alcoliche sarà di conseguenza un posto più vario e interessante".

 

Esonero contributivo per il periodo di febbraio 2021: ecco la circolare INPS

22-10-2021 | Normative

Segnaliamo la pubblicazione della circolare n. 156 del 21 ottobre...

Noli alle stelle, aumenti record per materie prime ed energia: così si rischia di vanificare la ripresa

22-10-2021 | News

Federvini lancia l’allarme sulle prospettive per i vini, gli spiriti e...

Vision 2030, il primo progetto che unisce manager, imprenditori e professionisti del vino

22-10-2021 | News

“Vision 2030 è un progetto esteso ai contributi di professionisti...

Rinascimento Culturale a Gussago

22-10-2021 | Itinerari

Gussago torna a intrattenere la comunità locale e i visitatori proponendo...

Regno Unito: le accise sull'alcool potrebbero essere radicalmente riviste

21-10-2021 | Estero

Il Sunday Times ha reso noto che il cancelliere del...

Carenza di camerieri? Il Giappone li rimpiazza con i robot

20-10-2021 | Estero

Come molti paesi, il Giappone soffre attualmente di una carenza...

© 2021 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.