I dati dell'ultimo report CGA mostrano che il segmento dei liquori, che include diverse sottocategorie, ha fatto segnare una crescita dello 0,6% nel settore on trade degli Stati Uniti sino al mese di luglio 2023 mentre le vendite totali di alcolici sono diminute di più del 5% nello stesso periodo.
All'interno del settore dei liquori il caffè è l'aroma in rapida crescita, con un aumento del 14,5%. Seguono menta piperita (+9,2%), erbe aromatiche (+5,2%) e crema (+5,2%). La sottocategoria dei liquori ha registrato la crescita più veloce delle vendite nei ristoranti informali (aumento del 1,4%) e nei ristoranti di lusso (aumento dell'1,5%). Leggermente diminuite le vendite nei bar e nei nightclub. Le vendite di super-premium nel settore dei liquori sono aumentate del 7% in valore nell’ultimo mentre il segmento ultra-premium ha fatto registrare un +3,8%.
Matthew Compton, direttore regionale di CGA by NIQ per il Nord America:"Le vendite di liquori hanno resistito bene in un mercato impegnativo quest'anno, e una forte crescita per i marchi di fascia alta mostra che i consumatori sono disposti a spendere liberamente su di essi se la qualità è giusta. Tuttavia, il mercato dei cocktail a base di liquori sta evolvendo rapidamente, e possiamo aspettarci ulteriori cambiamenti tra sapori e canali nel 2024. […] Individuare esattamente dove, quando e perché i consumatori apprezzano queste bevande sarà cruciale per il successo in una parte del mercato sempre più competitiva”.
27-04-2024 | Arte del bere
Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...
25-04-2024 | News
Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...
23-04-2024 | Normative
Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...
23-04-2024 | Arte del bere
Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...
23-04-2024 | Arte del bere
Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...
23-04-2024 | Estero
L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...