Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

Il settore europeo degli spirits ha dimostrato resilienza nel 2023, superando i 9,07 miliardi di euro nelle esportazioni globali nonostante un anno impegnativo, caratterizzato da continue tensioni geopolitiche e significativa inflazione. Tuttavia, ciò ha segnato comunque una diminuzione del 7% rispetto al 2022, anno particolarmente forte a causa della riapertura delle frontiere, del turismo e del settore dell'ospitalità nella maggior parte dei mercati. Pur essendo ancora una performance migliore rispetto al 2021 e ai livelli pre-pandemici, la crescita delle esportazioni di spirits dell'Ue è rallentata negli ultimi anni, dimostrando che il nostro successo nelle esportazioni non può essere dato per scontato e sottolineando l'importanza delle politiche commerciali e di promozione per sbloccare nuove opportunità e mantenere una crescita sostenibile nei mercati consolidati.

IMG 2211 112822

Nel 2023, Stati Uniti, Cina e Regno Unito hanno continuato a guidare le destinazioni delle esportazioni dell'Ue. Tuttavia, il 2023 è stato difficile negli Stati Uniti, a causa della riduzione delle eccedenze post-pandemiche e dell'aumento dei costi della vita. Assicurare che non vengano ripristinate le tariffe punitive sospese nell'ambito di dispute non correlate è fondamentale per sostenere il recupero negli Stati Uniti.

IMG 2210 112822

Inoltre, maggiore attenzione e sforzi dovrebbero essere dedicati ai mercati attualmente inesplorati, ma ad alto potenziale. Questo potenziale si realizzerà solo se potranno essere negoziati e ratificati accordi commerciali ambiziosi, non ultimo con l'India, dove gli spirits dell'Ue affrontano un dazio del 150%. È necessario fare maggiori progressi nei negoziati con i membri dell'Asean e con la ratifica in ritardo dell'accordo Ue-Mercosur.

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.