News

Negli ultimi anni, il panorama mondiale dell'export di vino e degli spiriti ha subito cambiamenti significativi. Nel 2003, la Francia dominava il mercato globale con una quota del 38% e esportava in 41 paesi, mentre l'Italia si attestava al 19% e contava solo 9 paesi. Oggi, l'Italia ha ampliato la sua presenza internazionale, esportando in 46 paesi con una quota del 22%, mentre la Francia è scesa al 33%.

Immagine 2024 06 12 145636

Anche nel settore degli spirits, l'Italia ha registrato una crescita notevole, posizionandosi al terzo posto per incremento e diventando il quinto esportatore mondiale. Questa crescita è cruciale per il settore, specialmente in un contesto di consumi interni in calo strutturale, rendendo l'export fondamentale per garantire la continuità e la crescita delle filiere di vino, spirits e aceti.

Immagine 2024 06 12 145843

Dazi all’Import: Un Rischio per l’Export?

Un esempio significativo degli effetti della geopolitica sull’export è la parabola dei vini australiani in Cina. Le tensioni commerciali e i conseguenti dazi hanno avuto un impatto devastante sulle esportazioni, sottolineando quanto le dinamiche politiche internazionali possano influenzare il mercato delle bevande alcoliche. Dall'altro lato, gli accordi di libero scambio hanno la capacità di favorire l'export, come nel caso dell'accordo CETA con il Canada.

I Cambiamenti nei Consumi: Il Caso degli USA

Oltre alla geopolitica, l’export dipende anche dai cambiamenti nei consumi e nei consumatori. Negli Stati Uniti, le preferenze di gusto nel consumo di bevande sono cambiate significativamente rispetto a cinque anni fa, influenzando direttamente le strategie di export.

Immagine 2024 06 12 150148

Il Consumo Fuori Casa: Un Fenomeno di Convivialità

In Italia, l’80% delle persone considera il consumo fuori casa un'occasione di convivialità e socialità. Le preferenze di consumo di bevande variano notevolmente in base alle occasioni, ai canali frequentati e alle scelte del momento. Questo aspetto culturale gioca un ruolo importante nelle dinamiche di consumo e, di conseguenza, nelle strategie di mercato delle aziende produttrici.

I dati confermano inoltre, un consumo dei prodotti alcolici responsabile ed in linea con lo stile Mediterraneo, tipico del nostro paese. 

Immagine 2024 06 12 150410

I settori rappresentati da Federvini costituiscono un’eccellenza del Made in Italy esportata in tutto il mondo, in grado di occupare posizioni di leadership nei mercati internazionali sia a livello quantitativo che, soprattutto, qualitativo. Al giorno d'oggi, i settori devono fare i conti con le nuove esigenze dei consumatori, in particolare per quanto riguarda le fasce di età più giovani e soprattutto deve affrontare minacce e cambiamenti dovuti alle normative che emergono in ambito europeo ed internazionale. Rimane quindi fondamentale che il Sistema Italia - che si è sempre mostrato pronto a reagire a supporto dei settori - continui a tutelare e promuovere le nostre eccellenze e tutti i prodotti italiani.

Alla scoperta dei vini e degli spiriti sulle colline del Monferrato

10-07-2024 | Itinerari

Il Monferrato, nel cuore del Piemonte, è una delle regioni...

I Colli Euganei riconosciuti come Riserva Mondiale della Biodiversità Unesco

09-07-2024 | Arte del bere

Dall'8 luglio i Colli Euganei sono ufficialmente una Riserva Mondiale...

Addio a Benito Nonino, l'uomo che ha trasformato la Grappa in un simbolo di eccellenza

08-07-2024 | News

Nella notte scorsa il mondo della distillazione e della cultura...

Led e Uhph, la tecnologia in campo per garantire la qualità dei vini

08-07-2024 | Studi e Ricerche

Il Centro Tecnologico del Vino (Vitec) ha completato due importanti...

I millennials americani sono la nuova frontiera dell'investimento in fine wines

08-07-2024 | Trend

Una recente indagine di Bank of America Private Bank ha...

Il Brasile verso una nuova tassazione sulle bevande alcoliche

08-07-2024 | Estero

Le bevande alcoliche in Brasile saranno soggette a una nuova...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.