Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

La classifica dei 10 migliori marchi di alcolici a valore, secondo il rapporto Brand Finance Spirits 50 2019 pubblicato di recente, vede i marchi cinesi occupare le prime quattro posizioni. Al primo posto si posiziona Moutai, marchio del popolare liquore cinese baijiu, che nell'ultimo anno ha aumento del 43% il valore del marchio raggiungendo così i 30,5 miliardi di dollari. Altri tre marchi di baijiu occupano le posizioni successive, tra cui Wuliangye (+10% in valore per US $ 16 miliardi) e Yanghe (+16% a $ 9,1 miliardi). Johnnie Walker di Diageo si sposta quindi in quinta posizione. Il suo quarto posto è preso infatti da Luzhou Laojiao (in rialzo del 40% a $ 5,4 miliardi).

Brand Finance utilizza il metodo Royalty Relief per calcolare il valore dei marchi per le sue classifiche, un approccio che è conforme agli standard del settore definiti in ISO 10668. La società calcola i probabili ricavi futuri attribuibili a un marchio conteggiando il tasso di royalty che sarebbe addebitato per il suo utilizzo, per ottenere un "valore del marchio", ovvero il vantaggio economico netto che il proprietario di un marchio otterrebbe concedendo in licenza il brend stesso al mercato aperto.

Commentando i risultati, David Haigh, ceo di Brand Finance, ha dichiarato: "I marchi cinesi di baijiu stanno rubando la scena, rappresentando il 54% del valore totale dei marchi della nostra classifica di quest'anno. Questi marchi sono stati agili nell'adattarsi al passaggio da un mercato in espansione a un mercato competitivo, seguendo i recenti cambiamenti economici e politici della Cina. Il modo in cui rispondono e abbracciano questi cambiamenti determinerà le future opportunità di crescita del valore del marchio".

Al sesto posto si posiziona Jack Daniel's di Brown-Forman (+23,3% con $ 4,3 miliardi), al settimo Hennessy (+17% a $ 3,8 miliardi) di LVMH (66%) e Diageo (34%); all'ottavo Bacardi (+ 53,8% a $ 3,6 miliardi); al nono Smirnoff (+8,1% a $ 3,4 miliardi) e al decimo ancora un Baijiu cinese, Gujing Gong Jiu, con una crescita del +10,3% a 2,7 miliardi di dollari.

I top performer al di fuori dei primi 10 includono il marchio francese di vodka Cîroc, di proprietà di Diageo, che ha registrato un aumento del 113% del valore del marchio a 941 milioni di dollari. Anche Don Julio Tequila, anch'esso di proprietà di Diageo, ha ottenuto buoni risultati ed è stato valutato come il marchio di alcolici più forte al mondo da Brand Finance, che ha esaminato gli investimenti di marketing e le partecipazioni azionarie e il loro impatto sulle prestazioni aziendali. Anche il marchio coreano di soju, Chamisul, è stato tra i più performanti, con un aumento del 94% del valore del brand che ha raggiunto 649 milioni di dollari.

 

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.