Dal prossimo 1° gennaio 2019, entrerà in vigore in Germania la nuova legge sugli imballaggi VerpackG (“Gesetz über das Inverkehrbringen, die Rücknahme und die hochwertige Verwertung von Verpackungen”, Verpackungsgesetz) del 5 luglio 2017 (BGBI. I Nr. 45 S. 2234), che andrà a sostituire l’attuale normativa di riferimento, VerpackV, apportando modifiche e introducendo nuovi obblighi volti al conseguimento di una sempre maggiore trasparenza, controllo e responsabilità da parte del produttore nei confronti dell’imballaggio commercializzato.

La norma si rivolge a tutti coloro che per primi immettono sul mercato tedesco merci imballate destinate all’uso e consumo da parte del consumatore finale privato o alla loro commercializzazione. Di norma è il produttore ad essere considerato come colui che per primo immette sul mercato il prodotto imballato (ai sensi della Legge “Erstinverkehrbringer”); tuttavia, qualora il produttore avesse sede all’estero, anche l’importatore potrà essere considerato al pari del produttore e, di conseguenza, e previo accordo con il produttore stesso, sarà tenuto alla registrazione dei prodotti all’Organo centrale del registro degli imballaggi.

L'informativa Conai contiene le novità introdotte dal 1° gennaio 2019 in termini di registrazione, comunicazione, dichiarazione di completezza (annuale) e infine reca i riferimenti cui rivolgersi per eventuali informazioni o esigenze di chiarimento.

Ricerca, ibridazione e mercati. Bene i risultati, ma il vitigno Italia può fare di più

13-12-2018 | News

Ricerca, nuove colture e mercati sono stati i temi al...

È la Dop-Economy, bellezza! Quasi un prodotto su quattro è made in Italy

13-12-2018 | News

Quasi uno su quattro. I prodotti agroalimentari italiani tutelati da...

Gli italiani bevono più vino: consumi +8% negli ultimi cinque anni

13-12-2018 | News

Con una netta inversione di tendenza rispetto al passato sono...

Addio ai 100/100 di Parker: la Cina adotta un nuovo rating nazionale per i vini

12-12-2018 | News

Nuovo sistema di rating per il vino in Cina. Annunciato...

Tokyo: sono "vini giapponesi" solo quelli prodotti con uve locali

12-12-2018 | Estero

Il 30 ottobre 2018 è entrato in vigore il regolamento...

Nota dell'Agenzia delle Dogane sul pagamento delle accise

12-12-2018 | Normative

L’Agenzia delle Dogane ha diramato una nota con la quale...

© 2018 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.