News

Nel corso della seduta di question time alla Camera, il Ministro Patuanelli ha risposto all’interrogazione presentata dall’On. Fornaro (Presidente Gruppo LeU) in merito alle azioni di contrasto che l’Italia intende intraprendere contro l’adozione del Nutriscore

Ecco una sintesi dell’intervento del Ministro:

  • Posizione del Governo: il Ministro ha ribadito la netta contrarietà del Governo italiano al Nutriscore, che ha accolto le istanze di tutta la filiera agroalimentare. Sempre sul tema, ha sottolineato come il Presidente Draghi in occasione dell’ultimo Consiglio europeo abbia ribadito la pericolosità di un sistema di etichettatura che, secondo il Ministro, condiziona e non informa il consumatore, spiegando come nessun alimento fa male in senso assoluto, ma che esistono solo diete bilanciate o non bilanciate.
  • Rischi per il comparto: il Ministro ha spiegato come un sistema del genere penalizzerebbe le eccellenze italiane ed europee, come le DOP e le IGP, favorendo il consumo dei cibi trasformati e in scatola.
  • Prossimi passi: il Ministro ha poi spiegato come si intenda continuare nel lavoro di persuasione con gli altri Stati membri per formare un blocco di Paesi contrari al Nutriscore, promuovendo altresì il Nutrinform Battery. Sul punto, il Ministro ha spiegato di voler continuare a insistere nel lavoro di persuasione con Spagna e Francia.
  • Dieta mediterranea: il Ministro ha poi concluso il suo intervento illustrando il recente bilaterale con il suo omologo greco per tentare di promuovere a livello europeo i valori della Dieta mediterranea, creando una rete di Paesi a favore.  

 

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.