News

Nel corso della seduta di question time alla Camera, il Ministro Patuanelli ha risposto all’interrogazione presentata dall’On. Fornaro (Presidente Gruppo LeU) in merito alle azioni di contrasto che l’Italia intende intraprendere contro l’adozione del Nutriscore

Ecco una sintesi dell’intervento del Ministro:

  • Posizione del Governo: il Ministro ha ribadito la netta contrarietà del Governo italiano al Nutriscore, che ha accolto le istanze di tutta la filiera agroalimentare. Sempre sul tema, ha sottolineato come il Presidente Draghi in occasione dell’ultimo Consiglio europeo abbia ribadito la pericolosità di un sistema di etichettatura che, secondo il Ministro, condiziona e non informa il consumatore, spiegando come nessun alimento fa male in senso assoluto, ma che esistono solo diete bilanciate o non bilanciate.
  • Rischi per il comparto: il Ministro ha spiegato come un sistema del genere penalizzerebbe le eccellenze italiane ed europee, come le DOP e le IGP, favorendo il consumo dei cibi trasformati e in scatola.
  • Prossimi passi: il Ministro ha poi spiegato come si intenda continuare nel lavoro di persuasione con gli altri Stati membri per formare un blocco di Paesi contrari al Nutriscore, promuovendo altresì il Nutrinform Battery. Sul punto, il Ministro ha spiegato di voler continuare a insistere nel lavoro di persuasione con Spagna e Francia.
  • Dieta mediterranea: il Ministro ha poi concluso il suo intervento illustrando il recente bilaterale con il suo omologo greco per tentare di promuovere a livello europeo i valori della Dieta mediterranea, creando una rete di Paesi a favore.  

 

Disciplinari di produzione: gli ultimi aggiornamenti

28-03-2024 | Normative

Nel corso della settimana, sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti...

Prosegue l’iter della nuova disciplina Ue sugli imballaggi

28-03-2024 | Normative

Facendo seguito all’accordo politico raggiunto lo scorso lunedì 4 marzo...

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.