News

In questi giorni di dibattiti sul clima, a partire dai lavori della Cop26 a Glasgow, molti si interrogano sulle iniziative da adottare in vari campi. Anche nel mondo del vino. Una lettera aperta e una petizione su Change.org hanno avviato un confronto tra i maggiori critici enologici internazionali lo scorso fine settimana.

La petizione, scritta da Aleesha Hansel, editor della rivista Decanter e co-firmata da Jancis Robinson, la più eminente critica internazionale, chiede alle aziende vinicole di abbandonare le bottiglie pesanti nel tentativo di ridurre la loro impronta di carbonio. La petizione nei primi tre giorni ha ottenuto più di 300 adesioni.

"Non siamo più di fronte al cambiamento climatico, ma a un'emergenza climatica che minaccia il futuro del vino come lo conosciamo - ha scritto Hansel -. La produzione e il trasporto delle bottiglie di vetro sono di gran lunga il maggior contributo all'impronta di carbonio del vino. L'industria deve affrontarlo a testa alta e fare quello che può per ridurre questo peso".

La petizione chiede che le cantine includano il peso delle bottiglie nelle schede tecniche dei vini fornite a critici, importatori e rivenditori. Non quindi destinate ai consumatori. Chiede anche che "tutti coloro che si occupano di vino" facciano una campagna per un efficace riciclaggio del vetro, notando che solo il 62% del vetro in Gran Bretagna è stato riciclato nel 2018, mentre gli Stati Uniti sono fermi a "un vergognoso 25%", secondo quanto rende noto l'Agenzia per la protezione dell'ambiente.

E la petizione chiede ai critici di includere il peso delle bottiglie nelle recensioni, in modo che i lettori sappiano quali cantine stanno utilizzando bottiglie più leggere. Informazioni che Jancis Robinson include nei suoi scritti già da tempo. Le bottiglie di vetro - secondo uno studio commissionato nel 2011 dal Wine Institute in California - rappresentano il 29% dell'impronta di carbonio del vino. Il trasporto incide per il 13% (circa il 40% delle aziende vinicole statunitensi acquista le bottiglie dalla Cina).

La rivista Wine Business Monthly ha pubblicato un sondaggio l'anno scorso che mostrava che l'uso di bottiglie più pesanti, fino a 30 once, circa 850 grammi, stava effettivamente aumentando. "Il più grande ostacolo al passaggio [alle bottiglie più leggere] - scriveva - rimane la percezione tra i consumatori statunitensi che una bottiglia più pesante indica un vino migliore al suo interno".

Tuttavia - come ricorda Dave McIntyre sul Washington Post - ci sono stati dei progressi. Il Liquor Control Board of Ontario, che controlla gli acquisti di alcolici per la provincia canadese, ha annunciato quest'anno che a partire dal 2023 non acquisterà più vini confezionati in bottiglie che pesano più di 420 grammi. Il divieto si applica ai vini di prezzo inferiore ai 15 dollari canadesi, ma l'agenzia ha detto che considererà il peso della bottiglia in tutti gli acquisti di vino. "Un container di 40 piedi - scrive Wine Business Monthly - può contenere in media 1.200 casse di vino. La differenza nel solo peso delle bottiglie tra un contenitore di 20,3 once [575 grammi, circa la media] e 11,6 once [329 grammi, il più leggero] è di 10.440 libbre [4.735 kg], che è più del peso combinato di due pick-up Ford F-150".

Hansel ha riconosciuto che la sua petizione è una piccola azione per affrontare il cambiamento climatico con il vino. Altri stanno già chiedendo di più. Robert Joseph, un analista dell'industria del vino, ha suggerito di tassare gli imballaggi in base al peso o di togliere del tutto il vino quotidiano dal vetro.

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.