Dall'analisi di Iwsr drinks market analysis, società che fornisce approfondimenti sulle bevande alcoliche, si evince che il mercato delle bevande ready to drink è in forte crescita negli Stati Uniti.
Basti pensare che dieci anni fa, il comparto rappresentava meno del 3% del volume totale delle bevande alcoliche nel Paese, mentre nel 2022 è arrivato a valere il 12%.
Il futuro dei Ready to drink sembra roseo: tra il 2022 e il 2027 le previsioni parlano di incrementi annuali a volume dell'1% con una predilezione per le bevande premium. Infatti, tra il 2018 e 2021 la fascia di prezzo super premium di questa categoria ha avuto una crescita del +71%.
Dopo la pandemia si attenua invece, la crescita degli hard seltzer, frenando il ritmo di crescita dell'intera categoria.
Il sapore è ancora la ragione più importante che spinge le persone a consumare Ready to drink, con il 49% che lo indica come motivazione principale per l'acquisto, rendendo l'innovazione fondamentale. La domanda attuale si sta spostando verso sapori più corposi e gradi alcolici più elevati.
Per quanto riguarda la confezione utilizzata, il 47% dei consumatori preferisce il vetro mentre il 36% le lattine. Importanza rilevante la acquistano anche i bag-in-box, anche se i consumatori continuano a preferire i formati monodose acquistabili anche in confezioni multipack.
27-04-2024 | Arte del bere
Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...
25-04-2024 | News
Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...
23-04-2024 | Normative
Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...
23-04-2024 | Arte del bere
Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...
23-04-2024 | Arte del bere
Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...
23-04-2024 | Estero
L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...