I giovani americani amano i rossi italiani. Dai risultati di un monitoraggio sulla piattaforma di vendita di bevande online Drizly, emerge infatti una chiara preferenza dei consumatori della Generazione X e dei Millennial nei confronti dei vini rossi italiani, in rapida ascesa tra i consumatori statunitensi rispetto alle varietà di uva nazionali. La domanda è salita del 14% nel 2023 rispetto al 13% del 2022.
I giovani sono alla ricerca di alternative come Sagrantino, Brunello e Corvina, che risultano essere tra le varietà in rapida crescita sulla piattaforma mentre restano stabili vini più conosciuti come Nebbiolo, Montepulciano e Sangiovese. In particolare il Sagrantino, quasi sparito dal mercato statunitense negli anni '60 è stato reintrodotto grazie alle campagne dei produttori locali. Nonostante le difficoltà riscontrate in Italia per le alluvioni in Emilia-Romagna e Toscana, l'attenzione nei confronti dei vini rossi italiani è in continua crescita negli Stati Uniti.
"Mentre i consumatori più impegnati della generazione X e millennial rappresentano poco meno del 30% del totale dei bevitori abituali di vino negli Stati Uniti, essi contribuiscono a quasi il 60% della spesa totale per il vino” ha dichiarato Adam Rogers, direttore della ricerca per Iswr Drinks Market Analysis.
25-07-2024 | News
La Commissione europea ha annunciato la proroga di un anno...
24-07-2024 | News
Sarà Veronika Vrecionová, della Repubblica Ceca, del gruppo Ecr (Partito...
24-07-2024 | Estero
Il 12 luglio, il presidente Vladimir Putin ha firmato una...
24-07-2024 | News
Secondo il National Interprofessional Cognac Bureau, una delegazione europea di...
24-07-2024 | Estero
Il 18 luglio 2024 la provincia canadese dell'Ontario ha approvato...
23-07-2024 | Trend
La vendita di alcolici potrebbe beneficiare dei servizi AI? Lo...
Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
C.F. 01719400580