I giovani americani amano i rossi italiani. Dai risultati di un monitoraggio sulla piattaforma di vendita di bevande online Drizly, emerge infatti una chiara preferenza dei consumatori della Generazione X e dei Millennial nei confronti dei vini rossi italiani, in rapida ascesa tra i consumatori statunitensi rispetto alle varietà di uva nazionali. La domanda è salita del 14% nel 2023 rispetto al 13% del 2022.
I giovani sono alla ricerca di alternative come Sagrantino, Brunello e Corvina, che risultano essere tra le varietà in rapida crescita sulla piattaforma mentre restano stabili vini più conosciuti come Nebbiolo, Montepulciano e Sangiovese. In particolare il Sagrantino, quasi sparito dal mercato statunitense negli anni '60 è stato reintrodotto grazie alle campagne dei produttori locali. Nonostante le difficoltà riscontrate in Italia per le alluvioni in Emilia-Romagna e Toscana, l'attenzione nei confronti dei vini rossi italiani è in continua crescita negli Stati Uniti.
"Mentre i consumatori più impegnati della generazione X e millennial rappresentano poco meno del 30% del totale dei bevitori abituali di vino negli Stati Uniti, essi contribuiscono a quasi il 60% della spesa totale per il vino” ha dichiarato Adam Rogers, direttore della ricerca per Iswr Drinks Market Analysis.
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