L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Un collezionista vietnamita è stato ufficialmente riconosciuto dalla Guinness World Records come il proprietario della più preziosa collezione di whisky, che comprende tre bottiglie dell'ambita serie Macallan Fine and Rare del 1926.

L'uomo d'affari Viet Nguyen Dinh Tuan di Ho Chi Minh City in Vietnam possiede una collezione che comprende 535 tra i più antichi e rari whisky scozzesi e giapponesi del mondo. Le bottiglie, raccolte in oltre 20 anni, sono conservate in una sala a loro dedicata presso la sua casa.

Rare Whisky 101, azienda di valutazione di whisky rari, ha valutato la collezione a un "prezzo di aggiudicazione" di 10.770.635 sterline, pari a 12.565.667 euro (13.032.468 sterline, ovvero 15.204.456 euro se si aggiunge il premio del 21% per gli acquirenti in caso di vendita attraverso un banditore britannico). La valutazione è stata sottoposta al Guinness World Records, che ha certificato e reso noto il risultato questo mese.

"La mia prima reazione è stata di sorpresa", ha detto Tuan. "Tuttavia, sono davvero felice e mi sento onorato di essere riconosciuto dalla Guinness World Records come il proprietario della più preziosa collezione di whisky al mondo. Sembra un riconoscimento di tutto il mio duro lavoro e dedizione negli ultimi 20 anni".

I pezzi principali della sua collezione includono una delle uniche collezioni Macallan Fine e Rare complete al mondo, tra cui le tre bottiglie del Fine e del Rare del 1926. Di questa serie ne furono infatti prodotte solo 40 bottiglie.

"Mr Viet è, come crediamo, uno dei tre possibili collezionisti al mondo a possedere tutte e tre le varianti del leggendario imbottigliamento Macallan 1926 (l'etichetta Fine & Rare, l'etichetta Peter Blake e l'etichetta Valerio Adami), che recentemente ha battuto il record del mondo", ha dichiarato Andy Simpson, co-fondatore di Rare Whiskey 101. "Detto questo, può darsi che il signor Viet sia l'unico collezionista al mondo ad avere queste tre bottiglie".

Viet detiene anche una delle sole 12 bottiglie del più antico Bowmore mai realizzato, che è anche il più costoso Bowmore e il più costoso malto Islay al mondo, valutata all'asta 300.000 sterline.

 

Circolare Agea: le misure per il sistema di autorizzazioni degli impianti viticoli

22-03-2023 | Normative

E’ stata pubblicata la Circolare Agea relativa alle disposizioni nazionali attuative delle...

Sotheby's Hong Kong: ad aprile asta di vini da 3,5 milioni di dollari

22-03-2023 | Arte del bere

Dal 2 aprile Sotheby's Hong Kong proporrà una collezione di...

Prosecco, snodo cruciale per il negoziato tra Italia e Australia

22-03-2023 | Estero

Alla fine degli anni 2000 i produttori della zona del...

Vermouth, volumi di produzione raddoppiati per l’eccellenza torinese

22-03-2023 | Trend

Il Vermouth di Torino continua a registrare il trend positivo...

Doc Lugana sempre più wine destination

22-03-2023 | Trend

Il Lugana si conferma una Doc in piena salute, che...

Please publish modules in offcanvas position.