Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

Trend in crescita per il mercato del gin che nel 2022 ha registrato, a livello globale, un valore di 14 miliardi di dollari e che, secondo Market Data Forecast, è destinato a raggiungere i 19,17 miliardi nel 2028 con un aumento percentuale del 5,9%.

Il dato sulla bevanda alcolica ottenuta per distillazione di un fermentato ricavato solitamente da cereali o patate in cui viene messa a macerare una miscela di varie botaniche, è stato diffuso dalla Scottish Development International (agenzia del governo scozzese di promozione commerciale tra la Scozia e i mercati esteri) in occasione di due masterclass con degustazioni guidate nell'ambito di Roma Bar Show, in programma al Palazzo dei Congressi di Roma il 29 e 30 maggio, con l'obiettivo di diffondere e approfondire la "cultura radicata in Scozia nella produzione di gin e whisky". 

L'agenzia scozzese segnala che il gin, in particolare quello scozzese in Italia, sta acquistando sempre maggiore popolarità: nel 2022, i volumi delle importazioni di gin dal Regno Unito verso il Belpaese sono cresciuti del 62,9% rispetto all'anno precedente, per un valore stimato superiore a 112 milioni di euro, cifra raddoppiata rispetto al 2021 quando registrava poco più di 55 milioni di euro.

Performance positiva anche per il mercato del whisky con l'Unione europea che è il secondo mercato di riferimento per lo Scotch whisky: nel 2022 le esportazioni verso l'Ue si sono attestate a 1,6 miliardi di sterline, stando ai dati diffusi da Scotch Whisky Association. Con riferimento all'Italia, nello stesso, anno il valore delle importazioni dal Regno Unito è stato pari a 88 milioni di euro, con una crescita del 66,5% rispetto al 2021.

Foto Unsplash

Antinori: “Auspichiamo regole chiare e certe per la crescita del comparto vitivinicolo italiano”

29-09-2023 | News

“Seppure in un quadro globale ancora denso di incertezze di...

La Commissione europea propone il rinnovo dell'approvazione per il glifosato

27-09-2023 | Normative

Il 22 settembre 2023, il Comitato permanente per le piante...

Gli effetti sulla produzione vinicola del 2023, “annus horribilis” del clima

27-09-2023 | News

Quest'anno l'Europa ha " vissuto un'altra ondata di disastri naturali...

In Scozia al via una consultazione sul mantenimento del prezzo minimo per gli alcolici

27-09-2023 | Estero

Il governo scozzese ha proposto di prorogare il Minimum Unit...

"Zero alcol" alla guida, misura in vigore in 18 province argentine

27-09-2023 | Trend

Diciotto province argentine hanno adottato la legge "Zero alcol" per...

© 2023 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.