News

Una consultazione sul web e una lista di prodotti target lunga 10 pagine. La Commissione europea - annuncia la delegazione di Confindustria presso l'Unione europea - affila le armi nello scontro sui dazi con gli Stati Uniti e pubblica la lista delle importazioni americane che rischiano di finire sotto tiro. Molti prodotti decisamente popolari in Europa: Era già uscita qualche indiscrezione nei giorni scorsi sui prodotti potenzialmente inseribili nella "lista nera": dai jeans al whisky, dalle scarpe da ginnastica ai cereali sino a burro d’arachidi e moto, con marchi simbolo come Levi’s, Nike, All Stars, Kellog’s e Harley Davidson. Ecco qui, comunque, la lista completa della Ue. La lista è suddivisa in due parti differenti. Come spiega Il Sole 24 Ore, la Part A di questa lista include prodotti per 2,8 miliardi che la Ue può colpire con dazi del 25%, dopo notifica alla Wto. Si tratta di misure che possono essere decise per «riequilibrare» il danno subito dalle barriere Usa. La «Part B» indica invece prodotti che possono essere colpiti dopo tre anni, se la Wto deciderà che i dazi Usa sono illegali. Nel complesso i beni potenzialmente sotto tiro valgono 6,4 miliardi di euro.

Sulle pagine internet della direzione Commercio della Commissione è stata avviata inoltre una consultazione sui dazi annunciati dagli Usa su acciaio (25%) e alluminio (10%) - che entreranno in vigore il 23 marzo - e "sulla possibile politica commerciale UE in risposta" agli stessi. La consultazione è rivolta agli "stakeholders" privati (le imprese) colpiti dalle misure decise l’8 marzo dal presidente Donald Trump. Sulla pagina è disponibile il modulo da compilare per partecipare all’iniziativa. La consultazione si chiuderà il 26 marzo.

Natale nel borgo di Tussio

29-11-2023 | Itinerari

Due giorni di festa in cui il piccolo centro di...

Il Regno Unito congela l'accisa sugli alcolici fino al 1° agosto 2024

28-11-2023 | Estero

Nella dichiarazione d'autunno, il Cancelliere Jeremy Hunt ha annunciato il...

Il Giappone pronto a riconoscere l'IG per il Single Malt Welsh Whisky

28-11-2023 | Estero

L'Agenzia fiscale nazionale giapponese avrebbe proposto di riconoscere il Single...

UE-Nuova Zelanda: via libera definitivo all'accordo di libero scambio

28-11-2023 | Estero

Il Consiglio Europeo ha adottato oggi una decisione sulla conclusione...

Contratti di filiera e Parco Agrisolare: approvate le richieste italiane al PNRR

28-11-2023 | News

La Commissione UE ha approvato le richieste italiane di modifica al PNRR, portando...

Al via il servizio civile agricolo, firmato il protocollo

27-11-2023 | Normative

Firmato il protocollo d'intesa relativo al servizio civile agricolo tra...

© 2023 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.

.nav.menu mod-list li { padding-bottom: 10px!important; }