News

La Cina potrebbe prendere di mira le esportazioni di vino, prodotti lattiero-caseari e aviazione dell'Unione Europea in risposta alle indagini antisovvenzioni in corso sulle aziende cinesi. Lo afferma un post pubblicato lo scorso fine settimana da un account di social media cinese di emanazione statale. Questa misura potrebbe mettere a rischio gli 800 milioni di dollari di scambi di vino tra l'Ue e la Cina. Sebbene le importazioni di vino cinese dall'UE si siano ridotte negli ultimi anni, le contromisure minacciate potrebbero comunque riguardare oltre 777 milioni di dollari di vini europei, quasi il 70% delle importazioni totali di vino della Cina lo scorso anno, secondo i dati ufficiali. Francia, Italia, Spagna, Germania e Portogallo sono i principali esportatori di vino dell'UE in Cina, e la Francia da sola rappresenta quasi la metà di queste esportazioni.

L'account del social media Yuyuan Tantian (玉渊谭天), noto per i suoi commenti politici e per i suoi legami con la CCTV di proprietà statale, ha citato "fonti informate" per avvertire che "la Cina ha pronte ampie contromisure e probabilmente si vendicherà se l'UE persiste con le sue azioni". Un avvocato cinese citato da Yuyuan Tantian ha sottolineato la dipendenza dei settori vitivinicolo, lattiero-caseario e dell'aviazione dell'UE dal mercato cinese. La Camera di commercio europea in Cina ha fatto eco a questi avvisi in una dichiarazione riportata da Bloomberg, descrivendo l'avvertimento come "significativo" e ha lasciato intendere che "il vino e i prodotti lattiero-caseari europei potrebbero trovarsi sotto il fuoco incrociato". 

Alla scoperta dei sapori di Trapani: un viaggio enogastronomico dal mare alla valle del Belice

13-06-2024 | Itinerari

Un viaggio enogastronomico nella provincia di Trapani è un'esperienza che...

Masaf: deroga al 3% per la ristrutturazione dei vigneti nelle aree colpite da peronospora

13-06-2024 | Normative

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf)...

Vent’anni di export: la corsa di vino e spirits sui mercati internazionali

12-06-2024 | News

Negli ultimi anni, il panorama mondiale dell'export di vino e...

In dono ai Capi di Stato del G7 l’Atlante del patrimonio agroalimentare italiano

12-06-2024 | News

In occasione del prossimo G7, il governo italiano ha deciso...

Usa, indagine sulle sovvenzioni cinesi ai produttori di bottiglie

12-06-2024 | Estero

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha stabilito in...

No Binge: premiato il progetto dell’Università di Verona

11-06-2024 | News

Ancora un successo per “No Binge – Comunicare il consumo responsabile”, il...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.