News

La cantina Antinori nel Chianti Classico di Marchesi Antinori è al primo posto della World’s Best Vineyards 2022, classifica delle migliori eccellenze dell'enoturismo mondiale, svelata nel corso della serata di premiazione svoltasi a Mendoza in Argentina. Luoghi unici dove poter vivere esperienze indimenticabili degustando grandi vini, alla scoperta dell’arte della vinificazione e delle storie dei produttori che da anni, se non addirittura secoli, con la loro passione animano tale arte.

World’s Best Vineyards raccoglie le cantine più suggestive da tutto il mondo, da visitare almeno una volta nella vita, con l’obiettivo di promuovere l'enoturismo a livello mondiale. Le varie realtà presenti in classifica non sono solo eccellenze dal punto di vista enologico, ma permettono a visitatori e appassionati di vivere esperienze uniche ed esclusive.

La Voting Academy che decreta la lista finale è composta da oltre 500 intenditori di vino, sommelier ed esperti di viaggi e turismo, i quali presentano le proprie candidature in base a diversi criteri tra cui la qualità dell'esperienza complessiva, l'atmosfera, la cucina, le attività, il panorama, il personale e il rapporto qualità prezzo. Per il 2022, la cantina Antinori nel Chianti Classico ha saputo mettere la maggioranza degli esperti d’accordo.

Avendo seguito la sua costruzione fin dalle prime fasi, la cantina Antinori nel Chianti Classico occupa un posto speciale nel mio cuore – commenta Albiera Antinori, Presidente di Marchesi Antinori – Oltre che un onore per la nostra famiglia e per tutta la nostra azienda, questo prestigioso premio appena ricevuto rappresenta un importante riconoscimento per tutto l’enoturismo italiano. Un movimento che negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale e che vede sul territorio italiano tantissimi esempi di grandissima eccellenza.

In costante dialogo con la natura e perfettamente integrata nel paesaggio circostante, la cantina Antinori nel Chianti Classico è stata progettata per coniugare funzionalità produttiva e bellezza estetica. Ricoperta da vigneti e nascosta tra ulivi e boschi, la cantina si distingue per il basso impatto ambientale e l’alto risparmio energetico. Essa simboleggia lo storico e profondo legame tra la famiglia Antinori e l’antico territorio vitivinicolo del Chianti Classico che da sempre ha accolto i vigneti della famiglia. Frutto di sette anni di lavoro, la cantina è stata realizzata da Marco Casamonti, socio fondatore dello studio Archea Associati, con l’ingegnerizzazione di Hydea, seguendo le indicazioni della famiglia Antinori.

La struttura della cantina, dalle linee essenziali e i colori caldi che richiamano quelli della terra, è costruita con materiali naturali quali cotto, legno e corten, per una perfetta integrazione nel paesaggio circostante. I vigneti che la ricoprono, integrandola perfettamente con il paesaggio circostante, si estendono per una superficie di 4,60 ettari e sono coltivati prevalentemente a Sangiovese, storico vitigno toscano a bacca rossa.

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

Il Kerala impone codici QR sulle etichette dei distillati

26-03-2024 | Estero

Lo stato meridionale indiano del Kerala richiederà l'apposizione di codici...

L’Argentina dà via libera alla produzione del vino senza alcol

26-03-2024 | Arte del bere

L'Istituto Nazionale della Vitivinicoltura (Inv) ha approvato la produzione di...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.