News

E' l'alimentare il vero simbolo del made in Italy ma la crisi si fa sentire, calano i consumi interni del 4% nel 2013 e in 10 anni chiudono 12mila microimprese. Per quasi 6 italiani su 10 l'industria alimentare è infatti il settore che ci rappresenta di più al mondo, meglio di moda, design e automobili. E' la percezione fotografata dalla ricerca "Gli Italiani e l'alimentazione", condotta da Doxa per Federalimentare su un campione di 1000 persone rappresentativo della popolazione italiana adulta (sopra ai 15 anni).

In questa speciale classifica sull’italianità, che Federalimentare rende nota in occasione di 'Cibus' 2014, l'alimentare (57%) ''doppia'' il settore della moda (27%) e, a distanza ancora maggiore, altri capisaldi come l'automobilistico (7%), le calzature (7%) e il comparto dei mobilie del design (3%). Ma c’è di più: alla domanda su quale sia il settore che ha investito maggiormente in sostenibilità ambientale, il giudizio degli italiani non cambia, con l'alimentare (54%) ancora primo, e di gran lunga, su tessile e moda (13%), automobili (8%), calzature (7%) e arredo e design (6%).

Federalimentare da 'Cibus' lancia il suo appello al nuovo Governo, per sostenere il settore e rilanciare i consumi: no a tasse, accise e demagogie sull’identità del made in Italy alimentare.

L'immagine dell'industria alimentare è forte e la fiducia degli italiani verso il settore resta alta, nonostante una crisi che inizia a pesare sull’integrità del settore produttivo e continua ad erodere i consumi. 

Adnkronos 05.05.2014

 

 

NutrInform Battery: tutte le regole nel Manuale d'uso del Mise

19-01-2021 | News

E’ stato pubblicato sul sito del Mise il Manuale d’uso...

Laboratori d'analisi dei prodotti biologici: elenco aggiornato al 18 gennaio 2021

19-01-2021 | Normative

Il Mipaaf ha pubblicato gli elenchi aggiornati dei laboratori designati all'analisi...

Brexit: la promozione verso Londra rientra nell'Ocm Paesi terzi

19-01-2021 | Estero

La Commissione europea ha ufficialmente confermato che, a decorrere dal...

Brunello di Montalcino: +12% le fascette Docg consegnate nel 2020

19-01-2021 | Trend

L’emergenza sanitaria ha limitato ma non fermato la crescita del...

Spendereste 500 euro per visitare una cantina? Al "Louvre del vino" scommettono di sì

19-01-2021 | Arte del bere

Entro l’estate potrebbe aprire ai visitatori quello che è stato...

Si amplia l'offerta di dati sul mondo beverage: IWSE acquisisce Wine Intelligence

18-01-2021 | Studi e Ricerche

IWSE, fornitore a livello globale di dati del settore beverage...

© 2021 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.