News

Il vino, come altri prodotti, non può essere considerato nocivo per la salute, può esserlo, invece, l'abuso di consumo. "Il bicchiere di vino finale non fa così male come qualcuno vorrebbe farci credere e la tutela dei prodotti del nostro agroalimentare, soprattutto quelli più rappresentativi del Made in Italy, come i vini, è una delle priorità che il governo intende perseguire. Non solo a vantaggio dei comparti produttivi ma anche dei consumatori".

Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli nel corso del Question Time al Senato sul tema dell'etichettatura europea del vino come prodotto nocivo per la salute. "Un'etichettatura corretta e trasparente può far operare ai consumatori una scelta consapevole negli acquisti". In tale direzione, ha aggiunto, "pur apprezzando l'impegno della commissione europea per tutelare la salute dei cittadini non possiamo permettere che talune decisioni possono criminalizzare ingiustamente i singoli prodotti in nome della lotta all'alcol".

Un bicchiere di vino, ha spiegato, è parte della dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell'umanità. "Sarà mia premura - ha poi assicurato - seguire con la massima attenzione l'applicazione dell'accordo raggiunto in sede di riforma della Pac. L'eventuale dannosità di un prodotto non è mai determinato dal prodotto stesso ma dall'abuso che se ne fa", ha concluso. Quanto al tema di tutela e promozione del made in Italy agroalimentare, Patuanellli ha condiviso la preoccupazione per il fenomeno dell'Italian sounding e si è impegnato a rendere più efficaci le ispezioni.

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.