Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Mercoledì, 25 Ottobre 2023

Itinerario enologico in Valpantena

di Redazione

La Valpantena è un territorio che conserva una grande tradizione vinicola e in uno dei punti nevralgici della regione, Grezzana, possiamo approfondirne la conoscenza con uno dei vini per eccellenza della zona, l’Amarone della Valpolicella Valpantena. Dall’aroma intenso impreziosito da note fruttate e speziate, l’Amarone della Valpolicella Valpantena è perfetto per accompagnare formaggi stagionati e carni arrosto. 

Spostandoci poco più a sud possiamo fermarci nella frazione di Quinto, per degustare un ottimo Valpolicella Torre del Falasco, realizzato dai vitigni Corvina Veronese, Molinara e Rondinella. Dal colore rosso rubino è perfetto con un primo a base di carne, grazie alle sue caratteristiche equilibrate e versatili che gli permettono di accompagnarsi a diverse tipologie di pietanze. 

Dirigendoci ancora a sud, verso Verona, possiamo far tappa a Poiano per lasciarsi trasportare dall’aroma inconfondibile del Recioto della Valpolicella Valpantena, creato con i vitigni Corvina, Rondinella e Oseleta. Il Recioto si caratterizza per  le note di confettura e cioccolata e l’inconfondibile aroma fruttato che lo rende un abbinamento perfetto per i dolci secchi.

L’ultima tappa dell’itinerario ci permette di rientrare verso il cuore della Valpantena. Cinque chilometri a nord di Poiano si trova il paese di Sezano, nel quale possiamo concludere il percorso con il Ripasso, chiamato in questo modo per la sua particolare e graduale lavorazione in botte, nel solco della tradizione dei vini rossi del territorio che coniugano perfettamente le note fruttate con i piatti di carne maggiormente gustosi. 

 

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Please publish modules in offcanvas position.