L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

È ripartito il Valpolicella Education Program, il corso di studio e approfondimento sui vini e il territorio della Dop veronese organizzato dal Consorzio di tutela e pensato per formare professionisti di alto profilo che lavorano nel settore enologico in tutto il mondo.

All'edizione 2024 partecipano 17 aspiranti Valpolicella Wine Specialist da 12 Paesi (Argentina, Australia, Brasile, Bulgaria, Canada, Danimarca, Giappone, Kazakistan, Regno Unito, Russia, Singapore e Stati Uniti), tutti con un curriculum formativo certificato da autorità del mondo del vino come Master Of Wine, Master Sommelier, WSET (Diploma o Livello 3) o Vinitaly Academy.

"Ripartiamo con la nostra offerta formativa - commenta il presidente del Consorzio vini Valpolicella, Christian Marchesini - che ci ha consentito fino a qui di formare 51 Valpolicella Wine Specialist in 20 Paesi in tutto il mondo, un avamposto fondamentale per la diffusione dei nostri vini sui mercati. Si tratta di una proposta unica nello scenario consortile italiano, una formula di incoming altamente specializzato e incentrato sulla conoscenza e la formazione, asset fondamentali nella nostra strategia di promozione che apre proprio il calendario degli appuntamenti nella settimana dedicata ad Amarone Opera Prima".
Il corso, che prevede due giornate di studio con 6 moduli per 12 ore complessive di approfondimento prima dell'esame finale, quest'anno ha sperimentato un nuovo format itinerante in tre aziende in aree diverse della Valpolicella. 

Foto Freepik
   

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Please publish modules in offcanvas position.