Dall'estero

Regina Vanderlinde Regina Vanderlinde

Nuovo vertice per l'Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino. Alla tedesca Monika Christmann succede alla Presidenza dell'organizzazione Regina Vanderlinde.

Vanderlinde è professore di biotecnologie all'Università di Caxias do Sul: è stata eletta dagli Stati membri dell'OIV per un periodo di 3 anni per presiedere i vari organi dell'Organizzazione.

Dottore in scienze biologiche - opzione di enologia-ampelologia presso l'Università di Bordeaux - è stata per molti anni membro della delegazione del suo paese all'OIV dove è stata segretaria scientifica della sottocommissione di metodi di analisi.

Si è detta felice che la viticoltura sudamericana sia stata riconosciuta dalla famiglia dell'OIV ed è lieta di essere la terza donna a presiedere l'Organizzazione consecutivamente. L'Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino" (OIV), che ha sostituito l’Ufficio Internazionale della Vigna e del Vino, é stata creata mediante l’Accordo del 3 aprile 2001. L'OIV vi é definita come organismo intergovernativo di tipo scientifico e tecnico, di competenza riconosciuta nell’ambito della vigna, del vino, delle bevande a base di vino, delle uve da tavola, delle uve passa e degli altri prodotti della vigna. Tra gli altri ha il compito di "contribuire all’armonizzazione internazionale delle pratiche e delle norme esistenti e, per quanto necessario, all’elaborazione di nuove norme internazionali, per migliorare le condizioni di elaborazione e commercializzazione dei prodotti vitivinicoli e contribuire alla considerazione degli interessi dei consumatori".

 

Il Monferrato Doc Nebbiolo diventa realtà

22-09-2018 | News

Il Comitato Vitivinicolo Nazionale ha approvato ieri mattina il testo...

Il Comitato Vini approva l’imbottigliamento in zona per il Soave

21-09-2018 | News

Approvata ieri l’importante modifica del disciplinare di produzione che vede...

Tra Inghilterra e Galles nasce la via del whisky

21-09-2018 | Itinerari

Tra Inghilterra e Galles si snoda la nuova Strada del...

Russia: in arrivo nuove restrizioni sulle importazioni di vino

20-09-2018 | News

Il Ministero russo dell’Agricoltura sta lavorando ad una bozza di...

Destinata a crescere l'Italia dei vini. Parola di Sopexa

20-09-2018 | Studi e Ricerche

Quali i trend da oggi al 2020 nel mondo? Sopexa presenta...

La riscoperta del rum nel mondo? Il merito (a sorpresa) è dell'Italia

19-09-2018 | News

Il mercato globale degli alcolici aumenterà nei prossimi 5 anni...

© 2018 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori, Esportatori ed Importatori di Vini, Vini Spumanti, Aperitivi, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed Affini

Please publish modules in offcanvas position.