Dall'estero

La catena di supermercati Aldi ha lanciato nel Regno Unito una gamma di bottiglie di vino da 37,5 cl nel tentativo di attirare i consumatori nei giorni feriali. Le bottiglie sono vendute a 2,99 sterline. La gamma comprende un Pinot Grigio e un Pinot Nero della Romania (fornitore sempre più importante di vini entry-level), insieme a un Malbec del Cile. "Con sempre più consumatori che optano per uno stile di vita sano, questi formati sono un ottimo modo per godersi un drink infrasettimanale in accompagnamento alla cena, senza dover aprire una bottiglia di vino da 75cl", ha dichiarato Julie Ashfield, responsabile acquisti di Aldi.

del resto, proprio il formato da 37,3 sta riscuotendo sempre più successo presso la distribuzione. L'anno scorso, Waitrose ha lanciato una gamma di mezze bottiglie come parte della gamma Blueprint Wine di fascia media. La sua gamma di bottiglie da 37cl comprende un Rioja (prezzo consigliato £ 3,99), un Borgogna bianco (prezzo £ 4,99), un Pinot grigio veneto (£ 3,49), un chiaretto riserva (£ 3,49), un Malbec argentino (£ 4,49) e un Sauvignon Blanc della Nuova Zelanda (prezzo di vendita: £ 4,49). Similmente, la Co-Op ha lanciato una gamma di vini di piccolo formato lo scorso anno, sperimentando pouches di vino monoporzione in 598 negozi a livello nazionale con la sua etichetta Most Wanted, nel tentativo di attingere allo shopping di metà settimana e fare appello ai consumatori più giovani. Le confezioni da 187 ml sono disponibili sia come Pinot Grigio siciliano sia come Malbec Mendoza, con un prezzo di vendita di £ 2,49. 

Nel maggio 2017, il produttore spagnolo e cileno Felix Solis ha lanciato una nuova gamma di bottiglie da 50cl per tutti i suoi vini, tra cui Viña Albali, Pulpito, Pagos del Rey e i marchi cileni, Guv'nor e Piqueta. "La mossa ha permesso ai consumatori di acquistare vino di ottima qualità a un prezzo inferiore, sfruttando tendenze come la premiumizzazione e le esigenze di un consumatore più attento alla salute", ha dichiarato l'azienda.

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