Dall'estero

Il documentario "Un point c'est tout!" solleva un'importante questione nel mondo dei vini francesi: la scomparsa dei vigneti, incluso quelli legati ai grandi nomi di Borgogna, Bordeaux e Champagne, non è solo dovuta al cambiamento climatico, ma anche a problemi più profondi.

La riduzione di 100.000 ettari di vigneti in due o tre anni per riequilibrare l'offerta e la domanda è solo una parte del problema. Grandi nomi del vino francese, come Anselme Selosse, Jean Louis Chave, Peter Sisseck e Lalou Bize Leroy, avvertono che anche i vigneti di alta qualità stanno scomparendo o morendo lentamente.

La causa principale non è solo il cambiamento climatico, ma anche la mancanza di varietà delle piante, prodotte in modo industriale e incapaci di invecchiare. Questo mette in discussione il concetto stesso di terroir, poiché le viti industriali non riescono a trasmettere l'unicità dei territori e dei microclimi nei vini.

Il documentario evidenzia l'importanza della cura della vigna e della diversità delle piante, che sono fondamentali per preservare il terroir e la qualità dei vini francesi. La discussione sollevata mette in dubbio il modello attuale della viticoltura francese e italiana, dove la territorialità è un elemento chiave nella produzione di vini di alta qualità.

"Un point c'est tout!" offre importanti spunti di riflessione su come preservare il terroir e la diversità delle piante per garantire la qualità e l'unicità dei vini francesi nel lungo termine.

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Please publish modules in offcanvas position.