Dall'estero

La Francia avvia un piano di espianto di quasi il 9% dei vigneti di Bordeaux: i viticoltori potranno presentare domanda di aiuto fino al 20 dicembre.

Il piano prevede un aiuto di 67 milioni di euro per i viticoltori, ha reso noto il Ministero dell'Agricoltura francese. Secondo Stéphane Gabard, responsabile del sindacato dei vini AOC Bordeaux e Bordeaux Supérieur, la riduzione dei vigneti potrebbe contribuire a riportare la produzione in linea con la diminuzione delle esportazioni e del consumo interno.

Alcuni coltivatori di Bordeaux hanno smesso di curare i vigneti che non sono più economicamente redditizi e l'ufficio vitivinicolo di Bordeaux, il CIVB, stima che siano stati abbandonati dai 2.000 ai 3.000 ettari di vigneti. Gli appezzamenti abbandonati possono essere serbatoi per la diffusione di malattie come la flavescenza dorata, con la conseguente necessità di estirpare le viti come misura preventiva.

I viticoltori potranno beneficiare di un aiuto di 6.000 euro per ettaro, per contribuire a pagare l'espianto dell'intero vigneto o per convertire parte della loro proprietà vinicola in altre attività agricole.

La Commissione europea ha approvato il piano di aiuti all'inizio del mese, dopo una fase preliminare per valutare l'interesse dei viticoltori di Bordeaux. I primi espianti dovrebbero iniziare all'inizio di gennaio.

Il governo ha ricevuto circa 1.000 richieste preliminari di aiuto per l'espianto di un totale di 9.300 ettari di vigneti, rispetto alla superficie viticola totale di Bordeaux di 108.000 ettari. Secondo Sara Briot-Lesage, portavoce del CIVB, tra queste richieste 300 coltivatori volevano smettere del tutto di coltivare uva da vino.

 Secondo le stime del ministero dell'Agricoltura, quest'anno la produzione di vini a denominazione di origine protetta di Bordeaux dovrebbe diminuire del 7,7% rispetto al 2022, dopo che i vigneti sono stati devastati dalla peronospora.

Le richieste di espianto dei vigneti sono arrivate dalle denominazioni regionali Bordeaux e Bordeaux Supérieur, oltre che da Médoc, Côtes de Bordeaux e Côtes de Bourg. I coltivatori che ricevono aiuti per l'espianto non potranno piantare viti su quei terreni per 20 anni.

I prezzi delle proprietà vinicole in alcune delle denominazioni di Bordeaux sono diminuiti negli ultimi decenni, secondo i dati di Safer, l'agenzia francese per le proprietà rurali. Il prezzo di un ettaro di vigneto nella denominazione regionale di Bordeaux è sceso del 30% nel decennio fino al 2022, mentre il prezzo medio delle proprietà vinicole francesi è aumentato del 15% nello stesso periodo. I viticoltori di Bordeaux stanno lottando contro il calo delle esportazioni verso la Cina e il cambiamento dei modelli di consumo in Francia, oltre che contro l'impatto passato delle tasse statunitensi sul vino, la pandemia Covid-19 e ora l'inflazione. La regione ha anche subito una serie di impatti meteorologici negli ultimi anni, con i coltivatori che hanno dovuto affrontare tutto, dal gelo all'eccesso di umidità, dalla siccità alla grandine.

Foto Unsplash

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Please publish modules in offcanvas position.