Dall'estero

Non è un segreto che l'industria vinicola californiana stia affrontando un eccesso di produzione. La domanda dei consumatori sta cambiando (i più giovani spesso sostituiscono il vino con RTD, bevande analcoliche o low alcol), il che crea le condizioni per una sovrapproduzione e un conseguente eccesso di scorte, come si legge  nell'ultimo rapporto sul vino statunitense della Silicon Valley Bank (SVB).

Su questi aspetti Jeff Bitter, presidente di Allied Grape Growers, ha richiamato l'attenzione durante l'Unified Wine & Grape Symposium di gennaio. Bitter ha invitato i viticoltori a rimuovere un totale netto di oltre 12.000 ettari in tutta la California per contrastare le attuali sfide legate al calo della domanda nel settore vinicolo, una tendenza che riflette un movimento globale. "Nessuno fa soldi con le scorte", ha detto.

L'appello all'azione è il secondo tentativo di Bitter di convincere i coltivatori californiani a espiantare. l primo è avvenuto dopo la vendemmia del 2019, quando l'uva è rimasta sulle piante e le cantine piene di vino invenduto. All'epoca, Bitter disse: "Faccio questo lavoro da oltre 20 anni e posso dire onestamente che questo tipo di immagini non si vedono spesso nel settore". Dopo il suo discorso al Simposio unificato sul vino e l'uva del 2020, sono stati rimossi solo 7.280 ettari.

Ora, quattro anni dopo, le foto un tempo rare a cui faceva riferimento Bitter stanno diventando più comuni. "In tre degli ultimi cinque anni - 2019, 2020 e 2023 - abbiamo lasciato l'uva sulla vite - ha detto -. Da cinque anni a questa parte siamo strutturalmente in eccesso di offerta, il che indica la necessità di ridurre gli ettari coltivati a vite per bilanciare l'offerta e la domanda". nel corso di una lunga intervista a Decanter Bitter ha individuato le aeree inn cui si dovrebbero concentrare gli espianti.

Foto Unsplash

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Please publish modules in offcanvas position.