Dall'estero

La categoria globale degli alcolici è stata valutata a 1,6 trilioni di dollari nel 2022 ed è destinata ad aumentare di un tasso di crescita annuale composto (Cagr) del 2,5% entro il 2031. Lo rivela il nuovo rapporto di  Straits Research "Mercato delle bevande alcoliche: informazioni per canali di distribuzione (supermercati, negozi di liquori, minimarket, negozi di alimentari e vendita al dettaglio online), tipo e previsioni per regioni fino al 2031".

L'aumento di valore per il mercato sarà guidato dall'aumento della domanda e da un aumento della popolazione giovane adulta, secondo la società.

Il mercato sta attualmente 'prosperando' grazie alle innovazioni e agli sviluppi nella produzione di vodka, cocktail, vino aromatizzato e birra. Gli alcolici sono risultati essere la seconda categoria più dominante, dopo la birra.

Il settore ha anche beneficiato della crescente tendenza alla socializzazione e agli incontri infrasettimanali/fine settimana tra giovani e professionisti che lavorano.

Nelle aree urbane, l'aumento del reddito disponibile, la socializzazione notturna e i lavori ad alta pressione hanno portato a un aumento del consumo di alcol.

La crescita degli acquisti di alcolici nel canale dei supermercati può essere attribuita alle partnership tra retailer e "attori significativi" nell'industria globale delle bevande alcoliche.

Crescita regionale

Mentre il mercato in più rapida crescita è risultato essere l'America, il mercato più grande è stato individuato nell'Europa.

In Europa, Straits Research ha citato Eurostat per sottolineare che più di un terzo degli europei di età pari o superiore a 15 anni consuma alcol almeno una volta alla settimana.

Inoltre, il Regno Unito ha una maggiore domanda di alcol, con il 45% degli intervistati che beve una volta alla settimana, rispetto al 41% in Irlanda e Lussemburgo e al 40% in Germania e Danimarca.

In Nord America, che costituisce una parte significativa del mercato, un fattore trainante dell'espansione del mercato per il segmento degli alcolici è l'innovazione di prodotto.

Inoltre, si prevede che il whisky crescerà del 3,2% entro il 2031 negli Stati Uniti.

Nella regione Asia-Pacifico, vi è una crescente domanda di bevande alcoliche e si prevede che il mercato crescerà "rapidamente", con un Cagr del 2,5% entro il 2031.

La regione sta attualmente registrando un aumento del consumo di alcol a causa del cambiamento degli stili di vita, di una maggiore disponibilità di denaro e di una popolazione relativamente giovane.

Infine, un'impennata della domanda di alcolici nel segmento della vendita al dettaglio duty free vedrà la categoria in Africa crescere in modo significativo in futuro. America Latina, Messico e Brasile sono tra i principali consumatori di alcol.

 

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Please publish modules in offcanvas position.