Dall'estero

La Crimea punta sul vino. E ne ha tutti i motivi essendo stata una delle culle della viticultura e possedendo una tradizione vinicola secolare. Il nuovo progetto, molto ambizioso, è la creazione di un Wine Park.

Il parco del vino sarà all'interno del Mriya Resort & Spa, elegante resort progettato dall'archi-star Norman Foster e porta una firma italiana perché è stato disegnato dall’architetto Marco Casamonti, noto per la realizzazione della cantina Antinori nel Chianti classico.

Il parco, con una superficie di 30 ettari, di cui 7,5 vitati, potrà ospitare fino a centomila visitatori l’anno nei 15 siti interattivi. Il Wine Park aprirà nell’autunno del 2021, ma già da questa estate, grazie al progetto pilota Wine Fest, si prepara ad accogliere i primi appassionati.

Sarà possibile passeggiare tra i vigneti e visitare la suggestiva cantina gravitazionale con 4 livelli sotterranei dove riposano oltre 150 botti. Il centro, inoltre, ospita un ristorante da 70 coperti dove gustare le specialità della cucina regionale, un museo, una banca del vino, un frutteto e diversi ulivi secolari, alcuni dei quali, di oltre 800 anni, importati da Israele.

Non mancano ovviamente le sale destinate alla degustazione. Una di queste offre un panorama incredibile a oltre 54 metri di altezza. Qui è possibile degustare i vini della cantina offerti da un robot sommelier che sceglierà il calice giusto per ogni cliente (tra i 40 vini a disposizione) in base alle sue preferenze.

 

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Please publish modules in offcanvas position.