Dall'estero

La Crimea punta sul vino. E ne ha tutti i motivi essendo stata una delle culle della viticultura e possedendo una tradizione vinicola secolare. Il nuovo progetto, molto ambizioso, è la creazione di un Wine Park.

Il parco del vino sarà all'interno del Mriya Resort & Spa, elegante resort progettato dall'archi-star Norman Foster e porta una firma italiana perché è stato disegnato dall’architetto Marco Casamonti, noto per la realizzazione della cantina Antinori nel Chianti classico.

Il parco, con una superficie di 30 ettari, di cui 7,5 vitati, potrà ospitare fino a centomila visitatori l’anno nei 15 siti interattivi. Il Wine Park aprirà nell’autunno del 2021, ma già da questa estate, grazie al progetto pilota Wine Fest, si prepara ad accogliere i primi appassionati.

Sarà possibile passeggiare tra i vigneti e visitare la suggestiva cantina gravitazionale con 4 livelli sotterranei dove riposano oltre 150 botti. Il centro, inoltre, ospita un ristorante da 70 coperti dove gustare le specialità della cucina regionale, un museo, una banca del vino, un frutteto e diversi ulivi secolari, alcuni dei quali, di oltre 800 anni, importati da Israele.

Non mancano ovviamente le sale destinate alla degustazione. Una di queste offre un panorama incredibile a oltre 54 metri di altezza. Qui è possibile degustare i vini della cantina offerti da un robot sommelier che sceglierà il calice giusto per ogni cliente (tra i 40 vini a disposizione) in base alle sue preferenze.

 

Trieste: esperienze outdoor tra il mare e il Carso

26-11-2021 | Itinerari

Trieste è una città di mare, ma non solo. Alle...

Il Prosecco rosé più amato dagli inglesi? E’ quello di Kylie Minogue

25-11-2021 | Estero

C'è un Prosecco rosé che ha letteralmente "sbancato" nel Regno...

Craft-mania negli Usa: previsto un balzo per gli alcolici artigianali

25-11-2021 | Trend

Nel 2020 i liquori artigianali negli Stati Uniti hanno incrementato...

Il futuro digitale del vino italiano 2021: le cantine accelerano la transizione

23-11-2021 | Studi e Ricerche

Maggiore sostenibilità con il 28% delle cantine (7 su 25)...

Nuove Causali di Trasporto per l’MVV-e

23-11-2021 | Normative

Segnaliamo che il Ministero ha comunicato l’implementazione delle voci relative...

Vino e spiriti corrono ma resta l’incognita pandemia e pesa troppo l’aumento dei costi

23-11-2021 | News

Aumento dei consumi - dopo l'impennata off-trade durante i mesi...

© 2021 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.