Dall'estero

L'11 gennaio in Irlanda sono state introdotte nuove misure sulla vendita di alcol ai sensi del Public Health Act 2018. Ai venditori di alcolici è vietato ridurre i prezzi degli alcolici sulla base di un altro prodotto, ad esempio "compra sei e ottieni il 24% di sconto". Anche l'inclusione delle vendite di alcolici nei programmi di punti fedeltà non è più consentita, ma sono comunque consentiti sconti sul prezzo delle singole bottiglie di alcolici. L'atto prevede inoltre il requisito di un prezzo "minimo" per l'alcol, che dovrebbe essere in vigore quando può essere introdotto contemporaneamente su entrambi i lati del confine.

Le prime modifiche ai sensi della legge sono state introdotte nel novembre 2019, quando le pubblicità di alcolici sono state vietate alle fermate degli autobus entro 200 metri da tutte le scuole e durante alcuni film nei cinema.

Entro novembre 2021 il divieto verrà esteso agli eventi sportivi, eventi rivolti ai bambini ed eventi che coinvolgono la guida o le corse. 

Photo by Iñigo De la Maza on Unsplash

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Please publish modules in offcanvas position.