L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Un'asta benefica, per progetti di utilità sociale, in Italia e all'estero, con 15 lotti di barrique di Barolo messo in vendita en primeur. L'asta sarà realizzata sabato 30 ottobre 2021 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani in collaborazione con Christie's. Avverrà in collegamento simultaneo con New York, dove sarà presente Antonio Galloni, celebre critico enologico e ceo di Vinous.
Da ogni barrique si ricaveranno circa 300 bottiglie della vendemmia 2020, che saranno numerate e contrassegnate da un'etichetta creata ad hoc dall'artista italiano di fama internazionale Giuseppe Penone.
"L'idea nasce dalla volontà di valorizzare la storica vigna Gustava, situata sulle colline di Grinzane e a suo tempo appartenuta a Camillo Benso Conte di Cavour - spiega Ezio Raviola, vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo -. Una tenuta acquisita dalla Fondazione nel 2019, nell'ambito di un'operazione a favore del territorio della provincia di Cuneo".
"Si tratta di un evento storico per il Barolo, ma allo stesso tempo è un segnale per tutto il settore enologico italiano, già da tempo impegnato nel proporre le proprie eccellenze, ma per la prima volta in questa esclusiva modalità", commenta Matteo Ascheri, presidente del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.
L'evento "offre ai collezionisti - interviene Galloni - un'opportunità senza precedenti di poter partecipare ad un'iniziativa filantropica di grande rilevanza e beneficiare di una barrique di un Barolo dell'annata 2020 ottenuto da una specifica particella all'interno di un vigneto storico"

A Bressanone il mattino ha l'oro in bocca

11-08-2022 | Itinerari

"Il mattino ha l’oro in bocca" a Bressanone assume un...

Il Governo italiano attiva la procedura d'infrazione contro la Slovenia

08-08-2022 | News

Il Governo Italiano ha attivato la procedura d’infrazione ex art...

Teatro con cena ispirata all’antica Grecia nella Valle dei Templi

04-08-2022 | Itinerari

Continua anche quest'anno a Le Stoai, nella Valle dei Templi, il Simposio...

Vademecum vendemmiale Icqrf per la campagna vitivinicola 2022-2023

02-08-2022 | Normative

In occasione della campagna vitivinicola 2022-2023 è stato pubblicato sul...

In arrivo fondi per i locali che promuovono i prodotti a indicazione geografica e bio

02-08-2022 | Normative

La legge di Bilancio 2022 ha istituito un “Fondo per...

Qualivita lancia la piattaforma per Consorzi di tutela, filiere Dop Igp e mondo accademico

02-08-2022 | News

Creare un ponte fra mondo della ricerca, organizzazioni, Consorzi di...

© 2022 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.