L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Anche l’Inghilterra avrà cantine firmate da archi-star. Lo studio del celebre architetto Norman Foster ha elaborato un progetto per la Vineyard Farms nel Kent. Foster non è nuovo al mondo vinicolo: in precedenza ha già progettato le cantine di Château Margaux e Le Dôme a Bordeaux, nonché la cantina Bodegas Portia a Ribera del Duero.

Questo progetto inglese, secondo quanto riporta il sito britannico Decanter,  riguarda The Kentish Wine Vault, un centro di vinificazione e turismo con sede vicino a Cuxton, nel sud-est del Paese.

Secondo Vineyard Farms, il gruppo dietro all’iniziativa, l’impianto vinicolo potrebbe produrre da uno a cinque milioni di bottiglie all'anno,.

Il mese scorso è stata avviata una consultazione pubblica sui piani e Vineyard Farms ha annunciato la richiesta dei relativi permessi.

"Il Kentish Wine Vault darà il via a una rivoluzione nell'industria vinicola inglese - ha affermato Gary Smith, ceo di Vineyard Farms -. La nostra intenzione è quella di produrre uno spumante locale accessibile a tutti, pur rispettando gli standard di alta qualità delle alternative europee.'

L'industria vinicola del Regno Unito ha vissuto un periodo di boom negli ultimi anni, con terreni vitati in rapida crescita e vini spumanti e fermi che hanno ottenuto importanti riconoscimenti.

Smith ha affermato che il Kentish Wine Vault creerà centinaia di posti di lavoro e che il team si impegna a rispettare elevati standard ambientali e un design innovativo. Il gruppo ha affermato che il progetto porterà un "investimento multimilionario" nell'economia locale.

"L'impianto di vinificazione e imbottigliamento sarà in gran parte sotterraneo per ridurre al minimo l'impatto visivo sull'area circostante - ha affermato Smith - e la nuova struttura sarà operativamente a zero emissioni di carbonio”.

Accanto alla cantina, ci saranno anche un ristorante, uno spazio di degustazione e un centro visitatori. 

Photo Credit: Copyright Foster & Partners

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Please publish modules in offcanvas position.