L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Anche l’Inghilterra avrà cantine firmate da archi-star. Lo studio del celebre architetto Norman Foster ha elaborato un progetto per la Vineyard Farms nel Kent. Foster non è nuovo al mondo vinicolo: in precedenza ha già progettato le cantine di Château Margaux e Le Dôme a Bordeaux, nonché la cantina Bodegas Portia a Ribera del Duero.

Questo progetto inglese, secondo quanto riporta il sito britannico Decanter,  riguarda The Kentish Wine Vault, un centro di vinificazione e turismo con sede vicino a Cuxton, nel sud-est del Paese.

Secondo Vineyard Farms, il gruppo dietro all’iniziativa, l’impianto vinicolo potrebbe produrre da uno a cinque milioni di bottiglie all'anno,.

Il mese scorso è stata avviata una consultazione pubblica sui piani e Vineyard Farms ha annunciato la richiesta dei relativi permessi.

"Il Kentish Wine Vault darà il via a una rivoluzione nell'industria vinicola inglese - ha affermato Gary Smith, ceo di Vineyard Farms -. La nostra intenzione è quella di produrre uno spumante locale accessibile a tutti, pur rispettando gli standard di alta qualità delle alternative europee.'

L'industria vinicola del Regno Unito ha vissuto un periodo di boom negli ultimi anni, con terreni vitati in rapida crescita e vini spumanti e fermi che hanno ottenuto importanti riconoscimenti.

Smith ha affermato che il Kentish Wine Vault creerà centinaia di posti di lavoro e che il team si impegna a rispettare elevati standard ambientali e un design innovativo. Il gruppo ha affermato che il progetto porterà un "investimento multimilionario" nell'economia locale.

"L'impianto di vinificazione e imbottigliamento sarà in gran parte sotterraneo per ridurre al minimo l'impatto visivo sull'area circostante - ha affermato Smith - e la nuova struttura sarà operativamente a zero emissioni di carbonio”.

Accanto alla cantina, ci saranno anche un ristorante, uno spazio di degustazione e un centro visitatori. 

Photo Credit: Copyright Foster & Partners

Garda: un lago, 3 zone Doc

24-09-2021 | Itinerari

Viti e ulivi si alternano sulla sponda bresciana del Lago...

Nasce Oro Secret Room, la nuova Cocktail Society firmata Terry Monroe

22-09-2021 | Trend

Inaugura lungo il Naviglio Pavese, un salotto segreto a cui...

Chianti, nasce nuova associazione di viticoltori per la sostenibilità

22-09-2021 | News

Nel territorio del Gallo Nero è nata una nuova associazione...

La Sicilia del vino rende omaggio a Diego Planeta: la “Vigna del Gallo” porterà il suo nome

22-09-2021 | Arte del bere

A un anno dalla scomparsa resta vivo il ricordo del Cav...

Consorzio Alta Langa avvia un progetto di piantumazione di alberi tartufigeni

22-09-2021 | Itinerari

Anche quest’anno si è brindato con le bollicine di Alta...

Prošek: 60 giorni per opporsi alla registrazione Ue dei vini croati

22-09-2021 | News

È stata pubblicata oggi in Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea la...

© 2021 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.