L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Si è da poco conclusa la Firenze Cocktail Week e già la settimana dedicata alla mixology riparte, questa volta a Torino. Dal 20 al 26 maggio torna nel capoluogo piemontese la terza edizione della settimana dedicata alla miscelazione, con più di 40 locali e cocktail bar aderenti, bartender di fama internazionale, masterclass e workshop...concludendo in bellezza al Salone dei Cocktail presso il Museo del Risorgimento. 

Un itinerario unico attraverso il cuore pulsante della città, tra più di 30 cocktail bar d’atmosfera e tradizionali locali di Torino. Sono previsti, in questi 7 giorni, 5 giornate tematiche per altrettanti spirits differenti: una giornata ad hoc dedicata una giornata ad hoc dedicata a Vodka, Gin, Tequila, Whisky, Rum e Vermouth.

Ad aprire la Cocktail Week 2019, lunedì 20, alle 19, presso Eataly, è la Negroni Competition, una chiamata collettiva per reinterpretare senza limiti alla propria fantasia il cocktail italiano più famoso al mondo, rivolta ai professionisti del settore e agli appassionati della miscelazione. Lunedì 20, alle 15, si parlerà anche di cocktail fra chimica e alchimia nella masterclass «Aria, fuoco, terra e grappa: magia degli spiriti’», mentre mercoledì 22, alle 19, in collaborazione con il Club Silencio, visita serale al Museo Egizio accompagnata da aperitivo. 

Sempre mercoledì, alle 14, Riccardo Rossi che il giorno seguente accompagnerà in un viaggio in Perù alla scoperta del distillato nazionale con «La ruta del Pisco». Giovedì, alle 19, le porte del Museo Casa Martini si apriranno durante la Cocktail Week per una speciale visita con masterclass sul superalcolico più celebrato dal mondo del cinema; mentre venerdì, alle 18, ci sarà l’incontro sul tema cocktail e profumi con Letta Tonatto, direttrice dell’omonima Maison «Cosa è il profumo: riconoscere le note olfattive nei cocktail».

Per la partecipazione è previsto un pass con cui avere esclusivi sconti sui cocktail a 5 euro, partecipare ai workshop e alle Masterclass, conoscere da vicino i protagonisti e l’ingresso al Torino Cocktail Village. Potete acquistare il pass sul sito ufficiale dell’evento.

 

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Rinviata a luglio 2025 l'entrata in vigore delle nuove normative Eaeu sul vino

23-04-2024 | Normative

L'entrata in vigore delle nuove normative tecniche dell'Unione economica eurasiatica...

Verifood, l’AI in aiuto per tutelare i marchi Dop e Ig

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Un sistema di ricerca automatica sul web per scoprire usurpazioni...

Please publish modules in offcanvas position.