Un recente rapporto di Allied Market Research ha rivelato che il mercato globale degli alcolici aromatizzati dovrebbe generare 1.800 miliardi di dollari entro il 2032, rispetto ai 1.200 miliardi di dollari del 2022.
Questo aumento, con un CAGR del 4,6% dal 2023 al 2032, è guidato dal "cambiamento delle preferenze dei consumatori, in particolare tra i millennial e la Generazione Z, che cercano esperienze di bevande uniche con sapori che offrono novità ed eccitazione", ha dichiarato la società di ricerca.
La domanda di nuove alternative sta alimentando l'espansione del mercato con l'introduzione di nuovi sapori da parte dei produttori, ma- rivela il rapporto - le restrizioni su additivi specifici dovute a preoccupazioni per la salute, gli standard di etichettatura hanno un impatto sulla disponibilità dei prodotti e sulle attività di marketing, che potrebbero influire sulla crescita futura del mercato degli alcolici aromatizzati.
Il rapporto ha inoltre confermato le buone prospettive di crescita per i cocktail RTD e le bevande premiscelate. I produttori mondiali hanno aumentato gli investimenti nella ricerca e nello sviluppo di prodotti a base di whisky, promuovendo il whisky come fonte proteica con una migliore digeribilità. Crescono anche i prodotti aromatizzati all'ananas, principalmente grazie al suo profilo tropicale e fruttato che attrae molti consumatori.
Il mercato degli alcolici aromatizzati in Europa ha rappresentato la quota più alta, pari al 33,6% nel 2022, e si prevede una ulteriore crescita significativa.
25-04-2024 | News
Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...
23-04-2024 | Normative
Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...
23-04-2024 | Arte del bere
Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...
23-04-2024 | Arte del bere
Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...
23-04-2024 | Estero
L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...
23-04-2024 | Studi e Ricerche
L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...