L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Il Cucchiaio d'Argento (Editoriale Domus) prepara un altro volume in vista dell'inverno, seconda tappa nel mondo del beverage dopo il Bicchiere d'Argento, in collaborazione con Bruno Vanzan, il barman più seguito d'Europa. Ora è la volta di Cocktail, un viaggio nel mondo creativo dei drink di qualità. 

La prima parte è dedicata alla presentazione didascalica delle materie prime con cui vengono realizzati tutti i drink, con la fondamentale distinzione tra i distillati e i liquori più importanti che fungono da base dei miscelati. La seconda sezione è il vademecum per ogni aspirante bartender: dagli strumenti immancabili alle tecniche più affidabili, essa raccoglie tutto quello che serve sapere se si vuole offrire un drink buono e bilanciato. Infine, la wish list per i cocktail da assaggiare almeno una volta nella vita: 75 quelli scelti da Cucchiaio d’Argento insieme a Bruno Vanzan. Venticinque classici a cui si affiancano venticinque “twist on classic” - reinterpretazioni creative – e venticinque più contemporani.

“Dopo lo straordinario riscontro ottenuto l’anno scorso con il reference del Bicchiere, dedicato all’universo dei vini italiani, il nostro viaggio continua con una referenza affine per autorevolezza, completezza e affidabilità approdando questa volta nell’universo dei drink. Una nuova bellissima avventura che vanta una curatela speciale e pluripremiata come quella di Bruno Vanzan. Con questo libro desideriamo raccontare tutta la bellezza e la bontà dei cocktail stimolando una conoscenza più profonda della materia e una scelta di consumo più consapevole e ragionata soprattutto tra i giovani” ha dichiarato Tatjana Pauli, responsabile editoriale Il Cucchiaio d'Argento.

NoviAgri, primi prototipi e app per il controllo delle malattie in vigneto

23-02-2024 | Studi e Ricerche

Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato ha illustrato...

Vermouth di Torino, consumi in crescita e nuovi “Ambasciatori”

23-02-2024 | Trend

Il Vermouth di Torino, tipica eccellenza del Piemonte, fa sempre...

Mezcal, un ingrediente artigianale nuova star della mixology

22-02-2024 | Trend

Il Mezcal, antica bevanda messicana, vive un momento di rinascita...

Vini dealcolizzati e parzialmente dealcolizzati: le faq della Commissione Ue

21-02-2024 | Normative

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 15 gennaio 2024 è...

Investimenti 2024-2025: il Masaf proroga le domande

21-02-2024 | Normative

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf)...

Ratifica dell’accordo Ue-Canada: i benefici per vini e spiriti italiani

20-02-2024 | News

Si è svolta  l’Audizione informale di Federvini sulla Ratifica ed esecuzione...

Please publish modules in offcanvas position.