Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

L'International Wineries for Climate Action (IWCA) ha raggiunto il traguardo di 40 aziende produttrici di vino distribuite nei cinque continenti e in 10 Paesi del mondo. Il programma di certificazione IWCA è stato lanciato lo scorso anno ed è una piattaforma di azione climatica dedicata al settore vinicolo. Le aziende vinicole aderenti effettuano regolarmente inventari delle emissioni di gas a effetto serra (GHG), che consentono loro di identificare i "punti caldi" delle emissioni e di intraprendere azioni mirate per ridurre la loro impronta di carbonio. Le cantine si uniscono inoltre a un movimento collettivo, imparando e condividendo le migliori pratiche con le cantine più lungimiranti del mondo e confrontandosi sulle urgenze poste dal cambiamento climatico nel settore vinicolo.

Uno degli obiettivi dell'IWCA è quello di sviluppare e condividere metodologie rigorose per misurare le emissioni di gas serra (GHG) con inventari dettagliati. Per incoraggiare una misurazione dei gas serra diffusa, di alto livello e coerente, l'IWCA ha lavorato allo sviluppo di un calcolatore di gas serra attraverso una metodologia specifica per ogni regione che aiuta le aziende vinicole a contabilizzare le emissioni annuali di gas serra in tre fasi successive.

D5096C5D A90F 4D43 B083 60E6096C4CBD

Le emissioni di gas a effetto serra (GHG) di un'azienda sono suddivise in 3 ambiti:

L'ambito 1 riguarda le emissioni dirette derivanti dalle attività sotto il controllo dell'azienda. Le emissioni dell'ambito 2 sono emissioni indirette legate all'acquisto di elettricità, vapore, calore o raffreddamento da parte dell'azienda. Le emissioni dell'ambito 3 sono tutte le emissioni indirette derivanti dall'attività dell'azienda, ovvero tutte le emissioni che non sono sotto la responsabilità diretta dell'azienda.

Per il momento nessuna azienda italiana fa parte dell'Iwca.

La Ue proroga di un anno le autorizzazioni di impianto e reimpianto di viti

25-07-2024 | News

La Commissione europea ha annunciato la proroga di un anno...

Veronika Vrecionová nuova presidente della Commissione Agricoltura all’Europarlamento

24-07-2024 | News

Sarà Veronika Vrecionová, della Repubblica Ceca, del gruppo Ecr (Partito...

Russia: firmata la legge che aumenta le accise su vino e distillati

24-07-2024 | Estero

Il 12 luglio, il presidente Vladimir Putin ha firmato una...

Indagine antidumping della Cina sul Brandy europeo: prima audizione dei produttori

24-07-2024 | News

Secondo il National Interprofessional Cognac Bureau, una delegazione europea di...

Vendita di cocktail Rdt nei negozi di alimentari in Canada e Usa

24-07-2024 | Estero

Il 18 luglio 2024 la provincia canadese dell'Ontario ha approvato...

Il futuro delle vendite di alcolici ai distributori automatici? L’età si controlla con l’AI

23-07-2024 | Trend

La vendita di alcolici potrebbe beneficiare dei servizi AI? Lo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.