Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

L'International Wineries for Climate Action (IWCA) ha raggiunto il traguardo di 40 aziende produttrici di vino distribuite nei cinque continenti e in 10 Paesi del mondo. Il programma di certificazione IWCA è stato lanciato lo scorso anno ed è una piattaforma di azione climatica dedicata al settore vinicolo. Le aziende vinicole aderenti effettuano regolarmente inventari delle emissioni di gas a effetto serra (GHG), che consentono loro di identificare i "punti caldi" delle emissioni e di intraprendere azioni mirate per ridurre la loro impronta di carbonio. Le cantine si uniscono inoltre a un movimento collettivo, imparando e condividendo le migliori pratiche con le cantine più lungimiranti del mondo e confrontandosi sulle urgenze poste dal cambiamento climatico nel settore vinicolo.

Uno degli obiettivi dell'IWCA è quello di sviluppare e condividere metodologie rigorose per misurare le emissioni di gas serra (GHG) con inventari dettagliati. Per incoraggiare una misurazione dei gas serra diffusa, di alto livello e coerente, l'IWCA ha lavorato allo sviluppo di un calcolatore di gas serra attraverso una metodologia specifica per ogni regione che aiuta le aziende vinicole a contabilizzare le emissioni annuali di gas serra in tre fasi successive.

D5096C5D A90F 4D43 B083 60E6096C4CBD

Le emissioni di gas a effetto serra (GHG) di un'azienda sono suddivise in 3 ambiti:

L'ambito 1 riguarda le emissioni dirette derivanti dalle attività sotto il controllo dell'azienda. Le emissioni dell'ambito 2 sono emissioni indirette legate all'acquisto di elettricità, vapore, calore o raffreddamento da parte dell'azienda. Le emissioni dell'ambito 3 sono tutte le emissioni indirette derivanti dall'attività dell'azienda, ovvero tutte le emissioni che non sono sotto la responsabilità diretta dell'azienda.

Per il momento nessuna azienda italiana fa parte dell'Iwca.

È italiano, nel cuore di Hong Kong, il miglior bar dell’Asia

22-07-2024 | Arte del bere

Parla italiano il miglior bar asiatico. Asia's 50 Best Bars...

Daikiri day, il 19 luglio si celebra il cocktail amato da Hemingway

17-07-2024 | Arte del bere

Il 19 luglio si celebra il Daiquiri Day: una ricorrenza...

Il settore vitivinicolo chiede un piano europeo per garantire la sua sostenibilità futura

17-07-2024 | News

Le Associazioni di rappresentanza della filiera vitivinicola di Italia, Spagna...

Oms presenta il documento di discussione sulla etichettatura delle bevande alcoliche

16-07-2024 | News

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha presentato un importante documento...

CsC: nel secondo trimestre investimenti ed export decollano

16-07-2024 | Studi e Ricerche

Secondo un'analisi del Centro Studi Confindustria, nel secondo trimestre del...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.