Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

Domenica 13 Marzo 2022 è iniziato il programma di Enofili Winemaking. Concentrato in sei appuntamenti, dove i partecipanti al corso toccheranno con mano tutte le fasi pratiche, dopo approfondite lezioni in aula, Enofili, si pone come obiettivo quello di aiutare i giovani enologi a comprendere il reale lavoro in vigneto e in cantina.

Enofili WineMaking nasce proprio per soddisfare questo bisogno e dare ai giovani studenti di enologia e non solo, la possibilità di apprendere l’approccio teorico, ma anche quello pratico e pragmatico che un’azienda di successo deve avere. Per fare questo, Marco Ingrassia, ideatore di Enofili, si affida a Nicola Biasi. Nicola in prima persona, miglior giovane enologo d’Italia per Vinoway e Cult Oenologist 2021 per il Merano Wine Festival, il più giovane ad aver mai ricevuto questo riconoscimento, insegnerà e trasmetterà le più moderne e attuali tecniche viticole ed enologiche agli studenti.

Nel programma del corso troviamo potatura secca; selezione del germoglio; analisi uve; vendemmia e vinificazione; controllo e assaggio del vino in affinamento; scelta del packaging e imbottigliamento:

Le date specifiche dipenderanno dagli andamenti stagionali e dallo sviluppo vegetativo del vigneto e definite nel corso del programma.

Ogni appuntamento sarà formato da due mezze giornate dove, oltre alla parte pratica, si alterneranno lezioni teoriche a visite guidate in alcune delle più importanti cantine del mondo vinicolo friulano. Enofili winemaking non sarà solo off line, ma anche on line, con il contributo di Cristina Mercuri, docente Wset e studentessa Master of Wine che guiderà dieci diversi webinar sui temi più attuali del mondo del vino.

Il corso terminerà con l’imbottigliamento del vino prodotto durante le varie tappe e i partecipanti potranno portare a casa la loro partita di bottiglie personalizzata.

Enofili nasce dalla voglia di creare una community di studenti, professionisti e appassionati del mondo vino: networking, condivisione, corsi di formazione. A oggi la società conta più di 1000 utenti su Instagram e un wineclub su telegram con più di 240 utenti tra appassionati e professionisti, dove ogni giorno vengono pubblicate offerte di lavoro, oltre al confronto tra gli utenti su tematiche relative alla viticoltura ed enologia.

 

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.