Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

Domenica 13 Marzo 2022 è iniziato il programma di Enofili Winemaking. Concentrato in sei appuntamenti, dove i partecipanti al corso toccheranno con mano tutte le fasi pratiche, dopo approfondite lezioni in aula, Enofili, si pone come obiettivo quello di aiutare i giovani enologi a comprendere il reale lavoro in vigneto e in cantina.

Enofili WineMaking nasce proprio per soddisfare questo bisogno e dare ai giovani studenti di enologia e non solo, la possibilità di apprendere l’approccio teorico, ma anche quello pratico e pragmatico che un’azienda di successo deve avere. Per fare questo, Marco Ingrassia, ideatore di Enofili, si affida a Nicola Biasi. Nicola in prima persona, miglior giovane enologo d’Italia per Vinoway e Cult Oenologist 2021 per il Merano Wine Festival, il più giovane ad aver mai ricevuto questo riconoscimento, insegnerà e trasmetterà le più moderne e attuali tecniche viticole ed enologiche agli studenti.

Nel programma del corso troviamo potatura secca; selezione del germoglio; analisi uve; vendemmia e vinificazione; controllo e assaggio del vino in affinamento; scelta del packaging e imbottigliamento:

Le date specifiche dipenderanno dagli andamenti stagionali e dallo sviluppo vegetativo del vigneto e definite nel corso del programma.

Ogni appuntamento sarà formato da due mezze giornate dove, oltre alla parte pratica, si alterneranno lezioni teoriche a visite guidate in alcune delle più importanti cantine del mondo vinicolo friulano. Enofili winemaking non sarà solo off line, ma anche on line, con il contributo di Cristina Mercuri, docente Wset e studentessa Master of Wine che guiderà dieci diversi webinar sui temi più attuali del mondo del vino.

Il corso terminerà con l’imbottigliamento del vino prodotto durante le varie tappe e i partecipanti potranno portare a casa la loro partita di bottiglie personalizzata.

Enofili nasce dalla voglia di creare una community di studenti, professionisti e appassionati del mondo vino: networking, condivisione, corsi di formazione. A oggi la società conta più di 1000 utenti su Instagram e un wineclub su telegram con più di 240 utenti tra appassionati e professionisti, dove ogni giorno vengono pubblicate offerte di lavoro, oltre al confronto tra gli utenti su tematiche relative alla viticoltura ed enologia.

 

Gdo: l’indagine Vinitaly su spumanti e vini emergenti

17-03-2023 | Studi e Ricerche

Il 2022 è stato un anno difficile anche per il...

Riparte I Love ITAlian Wines&Spirits Course a Pechino

17-03-2023 | News

Riparte dalla capitale Pechino il nuovo ciclo di Masterclass “I...

Al via le domande per la nuova Pac

16-03-2023 | Normative

È iniziata la raccolta della domanda unica volta all’accesso ai pagamenti diretti previsti...

Mixology: al Vinitaly l'area tematica per vivere esperienze sensoriali

15-03-2023 | News

Al Vinitaly 2023, che si svolgerà a Verona dal 2...

Cabina di regia al Masaf per sostenere e difendere la filiera italiana

15-03-2023 | News

Istituita oggi al Masaf la Cabina di Regia per sostenere e difendere la filiera agroalimentare italiana. Il...

Fallimento Silicon Valley Bank: scossa anche la comunità vinicola

15-03-2023 | Estero

Venerdì è stata pubblicata la notizia che ha scosso il...

© 2023 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.