L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

È disponibile da mercoledì 11 ottobre nelle librerie la quattordicesima guida Slow Wine, pubblicata da Slow Food Editore, per l'anno 2024. Un manuale per orientarsi nel panorama del vino italiano, con 25.100 vini assaggiati, 2.006 cantine visitate e recensite, 1.143 cantine certificate biologiche o biodinamiche o in conversione, 141 nuove cantine, 422 cantine visitabili virtualmente tramite QR Code, oltre 200 collaboratori in tutte le regioni d’Italia, 238 Chiocciole assegnate alle aziende che meglio interpretano i valori vicini alla filosofia Slow Food, 198 cantine premiate con la Bottiglia, i cui vini esprimono un'eccellente qualità organolettica e 799 Top wine.

"La guida Slow Wine è come una bottiglia di vino - ha detto il curatore Gianluca Gariglio -: richiede un anno di lavoro e quando è pronta la apriamo, la annusiamo, cerchiamo gli errori per migliorarci l’anno successivo, e soprattutto ce la godiamo insieme alla nostra comunità, composta da vignaioli, enologi, sommelier, enotecari, osti, professionisti e appassionati. Ci piacerebbe che, sfogliando le pagine della guida, l’appassionato comprendesse come tutta l’Italia del vino vada valorizzata e conosciuta, non fermandosi alle solite blasonate denominazioni. In giro per il Paese ci sono produzioni eccellenti che rifuggono da uno stile unificato: la ricchezza sta nella diversità e il valore nella capacità di proteggere la propria unicità salvaguardando l’ecosistema. Vorremmo però anche che il cittadino comune percepisse il baratro climatico sui cui stiamo camminando: una crisi che vignaiole e i vignaioli vivono a loro spese, tra fenomeni climatici estremi, come grandinate distruttive e ondate di calore, e fitopatie, dalla peronospora alla flavescenza" ha concluso Gariglio.

Federico Varazi, vice presidente di Slow Food Italia: "Slow Wine non è solamente una guida ma la fotografia di uno dei patrimoni culturali ed economici d’Italia, tutelato da donne e uomini che producono vino nel rispetto della terra e del valore del lavoro.Vignaiole e vignaioli che in vigna e in cantina sono sostenibili, una parola oggi tanto di moda ma che ancora fatica a venire calata nella realtà quotidiana e nelle scelte della politica".

 

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Please publish modules in offcanvas position.