L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo ha ideato il formato Abruzzo Wine Academy, che funge da approfondimento alla variegata offerta enologica e le molteplici peculiarità che fanno dell’Abruzzo una delle regioni vitivinicole più innovative d’Italia.

Dal 27 al 30 novembre un gruppo di esperti, sommelier, operatori e wine educators provenienti da Canada, Stati Uniti e Cina, ha ampliato e perfezionato la propria conoscenza dei vini d’Abruzzo per poterli poi meglio raccontare sui mercati internazionali.

Tre giorni di lezioni, degustazioni e visite al territorio e alle cantine. Due focus dedicati alle Docg, al mondo della cooperazione e al Trebbiano d’Abruzzo, il vitigno a bacca bianca più identificativo della regione. Un programma intenso che si concentra su una regione che vanta una percentuale di export del 40% dell’intera produzione, con un giro d’affari pari a 229 milioni di euro.

"Siamo particolarmente orgogliosi di presentare questo progetto a cui il Consorzio lavora da un po’ di tempo - afferma Alessandro Nicodemi, presidente del Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo -. Vogliamo formare, con approfondimenti sulla nostra variegata produzione vinicola, esperti del settore che possano diventare poi nuove voci e volti in grado di rappresentare e raccontare i vini d’Abruzzo nel mondo, migliorandone il loro posizionamento. Abbiamo ricevuto numerose candidature e intanto partiamo con una selezione di 24 professionisti, l’obiettivo è quello di arrivare nel medio lungo periodo ad avere una community che faccia da cassa di risonanza ai nostri vini ed al nostro territorio".

Filippo Bartolotta, wine educator, ha condotto le due masterclass propedeutiche a un esame finale per l’ottenimento del titolo di “Ambasciatori dei Vini d’Abruzzo”.

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Please publish modules in offcanvas position.